L’AVVERSARIO di Francesco Pacciani

L’ultima giornata del girone di andata vedrà la Robur impegnata al Giuseppe Meazza di Milano contro l’Inter. La formazione nerazzurra, già campione di inverno con 42 punti grazie alla recente vittoria per 0-1 sul Chievo,   ci attenderà priva di alcuni importanti giocatori quali Chivu e Balotelli. Il primo, rimasto vittima di una fortuita e violenta capocciata durante il match di Verona, è stato operato la sera stessa e dovrà rimanere ricoverato in ospedale almeno per sette giorni, periodo al quale andrà poi a sommarsi una lunga fase di recupero, prima di poter tornare al calcio giocato. Il secondo, autore dell’unica rete con cui l’Inter ha piegato il Chievo, è stato squalificato per una giornata, essendosi beccato ingenuamente un cartellino giallo nonostante fosse già in diffida. Mancherà sicuramente anche il centrocampista Vieira, dato che il tecnico Mourinho, dopo la partita di Verona, lo ha ringraziato pubblicamente per il contributo dato alla causa interista ed ha affermato che il francese non vestirà più la maglia nerazzurra. Infine il camerunense Eto’o sarà assente in quanto aggregato alla propria nazionale per disputare la Coppa d’Africa. L’importante innesto dell’attaccante macedone Goran Pandev, arrivato pochi giorni fa dalla Lazio, offre comunque al tecnico interista una valida alternativa per l’attacco.
Rimane da valutare anche lo stato di altri giocatori, quali Santon (che ha accusato un’infiammazione al ginocchio destro), Cambiasso (che aveva risentito di un problema al polpaccio già prima della gara col Chievo), ed il giovane centrocampista sloveno Khrin (che si trascina dietro un guaio alla caviglia ormai da qualche tempo).
Il tecnico Mourinho conta, probabilmente, di recuperare almeno uno dei tre giocatori appena citati ed, in quest’ottica, sembrerebbe lecito aspettarsi un 4-3-1-2 con Julio Cesar fra i pali; Zanetti, Lucio, Cordoba e Maicon in difesa; un centrocampo composto dall’ ex-genoano Thiago Motta, Stankovic e Cambiasso (la cui situazione sembra meno critica fra quelle dei giocatori in forse); il trequartista Sneijder dietro alle due temibili punte Pandev e Milito.
Il clima attorno all’Inter è di grande entusiasmo, visto il +8 sul Milan secondo in classifica, e la compagine nerazzurra sembra avviata verso il Tricolore: sabato sera al Meazza la Robur dovrà mettercela tutta per affrontare una partita che, sulla carta, appare molto difficile e la cui interpretazione deve essere necessariamente data in chiave di una risposta d’orgoglio al brutto risultato del derby.
Fonte: Fedelissimo online