Inzia l’avventura della Nazionale

Inizia l’avventura azzurra di Mattia Destro. La Nazionale si è radunata quest’oggi alle ore 12 presso il Centro Tecnico federale di Coverciano, per iniziare la fase di preparazione al Campionato Europeo 2012. Per oggi, il programma prevedeva la conferenza stampa del Commissario tecnico Cesare Prandelli, mentre alle 17 gli Azzurri scenderanno in campo per la prima sessione di allenamento (aperta alla stampa). I calciatori di Juventus, Napoli, Torino, Pescara e Paris St.Germain, impegnati con i rispettivi club negli appuntamenti conclusivi della stagione, raggiungeranno la sede di Coverciano sabato 26 maggio.

Queste le parole più significative dell’intervento di Prandelli:

“L’obiettivo è creare un clima di entusiasmo e di voglia di essere generosi e mettersi a disposizione del gruppo, per affrontare tutte le situazioni possibili. In attacco cercheremo di lavorare sulla qualità del gioco per valorizzare il talento delle nostre punte. Cassano e Balotelli? Ora sono insieme, ma magari giocheranno altri…”

“C’è chi dice che saremo legati alle giocate di Pirlo, alle parate di Buffon, al blocco difensivo della Juventus o alle giocate di Cassano o Balotelli: quello che è sicuro è che si partirà con un obiettivo preciso”.

“Io ho già in testa i ‘miei’ ventitre ma tutti possono farmi cambiare idea in questo momento. Nello spogliatoio dovrà esserci rispetto, se qualcuno andrà sopra le righe sa già cosa rischia”.

Dei trentadue giocatori convocati, il commissario tecnico Cesare Prandelli dovrà indicarne 23 alla Uefa entro le ore 12 del 29 maggio. Due amichevoli precederanno l’inizio della competizione europea: la prima il 29 maggio a Parma contro il Lussemburgo (ore 20.45), la seconda il 1° giugno a Zurigo contro la Russia (ore 20.45). Intanto destano preoccupazione le condizioni del centrocampista della Fiorentina Riccardo Montolivo, giunto a Coverciano in compagnia di un fisioterapista per qualche problema fisico (dovrebbe trattarsi di uno stiramento della stessa entità di quello del difensore della Juventus Giorgio Chiellini).

Fonte: Fedelissimo Online