Intervista Fol – Zacchei: “Proveremo a limitare le qualità del Siena. Mi aspetto una bella partita”

Il Siena si appresta ad affrontare l’ultima partita del girone di andata (ma non del 2023 visto il recupero della giornata 10 che ci sarà settimana prossima) contro la Nuova Foiano di Filippo Zacchei. Per l’occasione quindi, abbiamo deciso di portarvi direttamente le parole dell’allenatore degli amaranto per fare un’analisi della situazione dal loro punto di vista. L’unico altro precedente tra Zacchei ed il Siena Calcio è risalente alla stagione 2001-2002, quando un giovane Zacchei militava tra le file dell’Empoli in Serie B:

“Non ho mai avuto contatti per andare a giocare a Siena ma ci ho giocato contro quando ho fatto la Serie B a Empoli. A fine anno abbiamo vinto il campionato, eravamo una squadra stratosferica con i vari Maccarone, Di Natale, Rocchi e Bresciano. Campioni su campioni. Un altro contatto, indiretto, con il Siena l’ho avuto per lavoro. L’azienda per cui lavoro è stata sponsor dei bianconeri ed io sono sempre stato molto amico del proprietario, quindi molte volte sono stato a vedere le partite quando giocavano Gianello, Mignani e Argilli.”

Il Foiano non vince da più di un mese anche se in questo tempo è riuscito a collezionare sempre buone prestazioni.

“Credo che siamo partiti alla grande, forse oltre le nostre aspettative. Nelle ultime sei partite abbiamo raccolto solo 3 punti, ma le prestazioni ci sono sempre state. Gare meno brillanti del solito, però abbiamo sempre fornito buone prove. Forse abbiamo anche avuto più sfortuna, anche se a me non piace trovare albi e attaccarmi a questi. Una cosa che sicuramente ci ha condizionato molto sono stati i cinque turni infrasettimanali (2 di campionato e 3 di coppa), sono davvero tanti nei dilettanti. Queste due settimane abbiamo potuto lavorare bene e abbiamo ricaricato le pile.”

“Quanto mi ha condizionato preparare la partita senza sapere la situazione stadio? Per niente, ho studiato il Siena come studio le altre squadre. Cercheremo di limitare le loro qualità perché sono indubbiamente tante. Penso che sarà una bella partita perché siamo due squadre che vogliono giocare e imporre il loro gioco. Speriamo che il campo possa reggere. Anche in altri campi come a Castiglion Fiorentino, dove non si poteva giocare palla a terra, siamo lo stesso riusciti a fare una buona gara.”

Il Foiano dovrà fare a meno di Costantini e Di Leo, entrambi usciti in questa sessione di mercato per richieste da squadre di Serie D.

“In questa sessione di mercato sono usciti Bruschi e Bartoli, sentivano il bisogno di avere più spazio e adesso non potevo garantirglielo. Costantini e Di Leo invece hanno avuto richieste dalla Serie D e quando un ragazzo ha la possibilità di fare il salto gli va sempre concessa. Nel giro di un anno e qualche mese il Foiano ha creato 3 giocatori da Serie D (Rufini, Costantini e Di Leo) e questo deve far capire quello che è il nostro lavoro – continua Zacchei – la nostra filosofia è quella di avere giocatori che sposino il nostro progetto. Devono essere ragazzi motivati e volenterosi di fare bene per il Foiano.”

Non avere Di Leo e Costantini contro il Siena limiterà le scelte di Zacchei a centrocampo, con Mostacci ancora fuori per infortunio.

“Non averli più con noi ci limita sicuramente a livello numerico ma credo anche che chiunque faccia parte della nostra rosa possa giocare. Quando hanno saputo della presenza del Siena nel girone, la prima cosa che hanno fatto tutti i giocatori è stata vedere quando si sarebbero scontrati contro i bianconeri. Di conseguenza le motivazioni sono al massimo e si faranno trovare pronti. Giocarla a Franchi? Lo avrei preferito. Non tanto per la bellezza del campo ma perché è una di quelle situazioni che vuoi viverti a pieno, e quella sarebbe stata la cornice giusta e ideale per la partita. Poter giocare al Franchi è una gioia per tutti e per chi vuole bene al calcio.”

(Francesco Benincasa)

Fonte: Fol