Iniziamo il percorso alla scoperta della serie D. La Colligiana

Iniziamo oggi un percorso per conoscere meglio le squadre che dovemmo affronatare nel prossimo campionato di serie D che inizierà domenica 7 settembre. Ancora non sappiamo la composizione del girone quindi iniziamo dalle squadre più vicine che sicuramente faranno parte del raggruppamento.

La Colligiana:
La società originale è stata fondata nel 1922 ma fu esclusa dal campionato di Serie D 2010-2011 per inadempienze economiche, venne fondata una nuova società, la Colle Giovane la quale, essendo una società di nuova costituzione, venne esclusa anche dal campionato di Eccellenza regionale ed iniziò la propria attività nella Terza Categoria della Provincia di Siena. Nel luglio 2011, attraverso una operazione societaria che ha coinvolto la società del Monteriggioni Calcio, la squadra biancorossa ha assunto l'attuale denominazione, iscrivendosi al torneo di Eccellenza. Nella stagione 2012-2013 ha vinto il campionato ed è stata promossa in Serie D. Nelle stagioni 200809 e 200910 ha militato nel campionato di Seconda Divisione Lega Pro. Negli ultimi dieci anni gli impianti sportivi colligiani sono stati la sede di allenamento dell'AC Siena fino al 20 maggio 2014.

Quadri societari:
Presidente: MASSIMO RUGI
Vice Presidente: SUSANNA RUGI
Direttore Generale: GIACOMO BIAGI
Direttore Sportivo: ADRIANO NARDI
Team Manager: ENZO MENICHETTI

Sito internet: www.colligianacalcio.it

Lo stadio:
È stato inaugurato nel 1982 ed è stato intitolato a Gino Manni, gloria calcistica colligiana, che vanta presenze in serie A degli anni trenta e quaranta e che, più volte ha allenatore della Colligiana. Ha una capienza di oltre 3.000 spettatori. È dotato di una tribuna coperta ed una gradinata scopeta adibita a settore ospiti sotto la tribuna trovano posto gli uffici della sede della Colligiana, i servizi igienici ed i magazzini. È dotato di pista e di pedane per lo svolgimento di tutte le discipline dell’atletica. Le misure del campo in erba sono quelle canoniche di 105 m per 65 m.

News:
La Colligiana ha iniziato la preparazione giovedì 31 luglio allo Stadio “Gino Manni” agli ordini di mister Stefano Carobbi e del preparatore dei portieri Fulvio Gianneschi. La preparazione proseguirà fino al 18 agosto secondo il programma. Sono previste tre amichevoli, tutte presso il “Gino Manni”:
Sabato 9 agosto alle ore 18,00 contro la Fortis Juventus BSL
Martedì 12 agosto amichevole interna
Giovedì 14 agosto alle ore 15,30 contro il San Gimignano.

La rosa attuale:
Portieri:
Christian Paoletti (’84 dal Jolly Montemurlo)
Elia Pini
Cesare Squarcialupi (’91 dal FiesoleCaldine)
Difensori:
Riccardo Alessandrini (’95 dal FiesoleCaldine)
Enea Falorni
Mirko Panti
Gianluca Puccetti (’95 dal Pisa/Castello Group)
Andrea Pagliantini (dal San Donato Tavarnelle per fine prestito)
Michele Valentini (’95 dal Gallipoli via Lecce)
Centrocampisti:
Mirko Barbero (’93 dal FiesoleCaldine via Fiorentina)
Edoardo Biagi (’97 dal Siena)
Giulio Mazzanti (‘92 dal Lanciotto Campi B.)
Tommaso Palavisini (’94 dal Bastia 1924)
Tommaso Scortecci
Guido Toracca
Attaccanti:
Niccolò Arcangioli
Gabriele Cacchiarelli (’96 dal Siena)
Giovanni Faralli (’95 dal Rimini)
Matteo Prandelli (’88 dal Castellana Castelgoffredo)

Fonte: Fedelissimo online