Il Siena Calcio Femminile va in trasferta in Sardegna

Dopo l’importante pareggio conquistato in casa contro il Napoli di fronte al presidente della Divisione Calcio Femminile, Giancarlo Padovan, e alle telecamere di Rai Sport, il Siena di serie A2 va in trasferta in Sardegna – la seconda in meno di due mesi – per la quinta giornata di ritorno del girone B.
Le ragazze di mister Montanelli giocheranno domenica, alle 15, a Oristano contro la AllServiceSystem che staziona al quart’ultimo posto in classifica, sette punti dietro al Siena. Sarà una gara importante per mantenere la striscia positiva e restare incollate ai piani alti, anche se la corsa dell’Upea Orlandia e del Firenze verso la serie A sembra, ormai, quasi inarrestabile.
l tecnico bianconero avrà ancora problemi con la formazione; dopo l’operazione al menisco, potrà contare sul rientro di Frizza che, tuttavia, non è ancora al cento per cento, così come Bianchini che non ha ancora risolto totalmente i problemi muscolari. Resta fuori Fiorilli e si fermano anche Ghilli e Ricci che – dopo il colpo al ginocchio di domenica scorsa che la costrinse a lasciare il terreno di gioco in anticipo – è ancora in attesa della risposta della risonanza magnetica. Anche Mazzola, che andrà comunque tra i pali, non è al top. Saranno dunque aggregate alla prima squadra tre giovani atlete della Primavera; si vedranno di nuovo Carniani e Benke – dopo l’ottima prova di entrambe con il Napoli – cui si dovrebbe aggiungere Ceci.
Un impegno complicato, dunque, per il Siena che va comunque in cerca dei tre punti e volge uno sguardo al big match della giornata tra Napoli e Francavilla, rispettivamente al terzo e quinto posto in classifica.
Nel settore giovanile, torna in campo la Primavera che domani pomeriggio – sabato – ospita la Stella Azzurra. Si è concluso, invece, il campionato Giovanissime a 7 (0-0 per le bianconere, nell’ultima gara giocata a Livorno); le baby riprenderanno l’11 aprile con la Coppa Toscana Giovanissime a 11. Il debutto, in casa contro il Giglio Firenze.

 9^ Giornata Ritorno Campionato Giovanissime a 7 Femminile Regionale – Girone A   LIVORNO FEMMINILE – SIENA CALCIO FEMMINILE: 0 – 0   FEMMINILE LIVORNO: Soldani; Rizzini, Cuzzilla, Chiappari, Bellomo, Scola, Cavallini, Tuticci, Berri, Sidoni, Fabiani. ALL: Antonio Salina.   SIENA CALCIO FEMMINILE: De Risi Lucrezia; De Risi Vittoria, Coli, Bosco, Chiantini, Beligni, Magnani, Florea, Miotto, Gorelli, Persichino. ALL: Daniele Fantocci.   ARBITRO Sig. Girelli di Livorno. NOTE: Ammonite: nessuna. Espulse: nessuna. Angoli 10-3 per il Siena. Recupero 3’ (1’+1’+1’).   LIVORNO – Una bella e sfortunata prestazione per le Giovanissime del Siena Calcio Femminile che chiudono con uno 0-0 il loro torneo di categoria. Il pareggio, conquistato a Livorno, fa certamente più felici le padrone di casa, spesso costrette a difendere. Le bianconere di Fantocci sembrano beneficiare della giornata soleggiata e del clima da “ultimo giorno di scuola” e già dopo sei minuti ottengono una punizione che è una sorta di corner corto: Miotto calcia benissimo, ma Bellomo salva sulla linea. La risposta livornese è tutta in un tiro di Sidoni al 9’, dopo che Cuzzilla non era riuscita a risolvere la mischia svirgolando da buona posizione. Il Siena cresce, il Livorno si impaurisce e si arriva al terzo tempo con le amaranto arroccate nella loro area di rigore. Al 44’ c’è una mischia, ma né Gorelli né Chiantini riescono nel tap-in decisivo. Al 51’, poi, l’occasionissima della partita: Florea lancia Gorelli che, a tu per tu con Soldani, affretta troppo il tiro e non inquadra la porta. Al 56’, infine, si vede ancora Florea che salta il diretto avversario e da fuori area lascia partire un tiro che esce di poco alla sinistra del palo. Conclusione, dunque, all’agrodolce per le baby bianconere che non riescono a evitare l’ultimo posto, ma ottengono il quarto punto in tre partite e, per la prima volta in questo torneo, non subiscono gol. I miglioramenti della squadra sono stati evidenti tanto sul piano del gioco, quanto sulla crescita delle singole atlete cui la lunga stagione è servita, senza dubbio, per fare esperienza. L’appuntamento è, adesso, con la Coppa Toscana, un torneo Giovanissime a 11 che partirà l’11 aprile. Mister Fantocci potrà beneficiare dei prestiti dalla Primavera di Solinas e Presentini, di alcuni elementi provenienti dal Julia Spello e probabilmente di Martina Serra, giovane promessa in forza al Valdarbia Calcio femminile. Nella Coppa Toscana, il Siena ritroverà tutte le squadre già viste in questo torneo, eccezione fatta per il Bellaria Cappuccini e il Livorno. Si comincia, dunque, l’11 aprile in casa con il Giglio Firenze.

Fonte: Siena Calcio Fedemminile