Il San Donato vuole coronare nel migliore dei modi la sua prima volta. Buzzegoli a caccia della permanenza in categoria
La prima volta nel complesso e articolato mondo dei professionisti poteva rivelarsi una montagna difficile da scalare per raggiungere la vetta chiamata salvezza, ma la parabola di questo San Donato Tavarnelle ha dimostrato una volta di più come delle basi solide ed una programmazione seria possano portare lontano. A differenza della Recanatese, ultima avversaria della Robur, la compagine fiorentina ha inoltre disputato tutta la stagione lontano da casa: non essendo a norma il “Pianigiani”, impianto di Tavarnelle dove il San Donato disputa solitamente le gare casalinghe, i gialloblu hanno dovuto chiedere ospitalità a Montevarchi dove – verosimilmente – giocheranno fino alla fine del campionato.
Malgrado le enormi difficoltà a livello gestionale, oltre alla semplice lontananza da casa che qualcosa inevitabilmente fa venire meno dal punto di vista ambientale, la formazione chiantigiana si è ben comportata fino a questo momento, avendo avuto il merito e la capacità di superare il fisiologico periodo di adattamento alla categoria e di mettersi alle spalle gli scossoni tecnici di inizio stagione. Il primo era stato l’addio al diesse Egidio Bicchierai il quale, a causa di vedute diverse con la società, si era separato consensualmente dopo poche giornate. L’altro quello di Lamberto Magrini, esonerato il 16 novembre scorso a distanza di qualche giorno dal pareggio ottenuto a Olbia. La squadra è stata poi affidata al vice Daniele Buzzegoli che, nonostante si ritrovasse per la prima volta in carriera nella posizione di capo allenatore, ha saputo raddrizzare pian piano la situazione e ora il San Donato è più che mai vivo e aggrappato ad una salvezza più che mai alla portata.
In soccorso del tecnico fiorentino è arrivato nel mercato di gennaio anche un pezzo da novanta della categoria come Tommaso Bianchi, che domenica ritroverà la Robur da ex per la prima volta. Il centrocampista si è inserito subito nel gruppo mettendo a referto una rete all’esordio e diversi assist, contribuendo ad alimentarne il buon momento di forma. Il San Donato è reduce infatti da cinque risultati utili consecutivi, tra cui il recentissimo successo sul campo della rivelazione Pontedera. La classifica al momento vede i gialloblu al 16esimo posto a pari merito però con la Vis Pesaro, per cui la salvezza diretta è distante solo un punto. Con nove giornate rimaste il futuro della compagine fiorentina è ancora tutto da scrivere, ma se lo spirito continuerà ad essere quello dell’ultimo periodo nel Chianti possono essere ottimisti e credere fortemente in una salvezza dai contorni storici. (Jacopo Fanetti)
Fonte: Fol – Foto: Facebook San Donato Tavarnelle