Il ripescaggio e una stagione più tranquilla. Protti vuole portare la Fermana ai playoff

Ritrovare la retta via dopo una retrocessione non è mai scontato ma la Fermana ha avuto la capacità di imparare dagli errori della passata stagione. Il campionato della formazione marchigiana è stato infatti sorprendente in positivo, se si considera che i gialloblu sono stati ripescati all’ultimo tuffo e hanno dovuto affrontare la sessione estiva di rincorsa. Le scelte approntate alla vigilia del campionato hanno però dato i frutti sperati, a cominciare da quella di affidarsi a Stefano Protti: il tecnico, già bandiera del club da calciatore, ha saputo toccare le corde giuste e anche attraverso un calcio propositivo ha dato un’identità ad una squadra quasi completamente rifatta da zero.

Il merito principale dell’allenatore gialloblu è stato quello di tenere la squadra sempre a distanza di sicurezza dalla zona calda, senza esserne mai invischiato nonostante le tante incognite che potevano esserci ad inizio stagione. A contribuire all’ottimo cammino della formazione marchigiana è stato anche l’apporto di elementi di esperienza come Misuraca, Giandonato e soprattutto Fischnaller, autentico trascinatore con le sue dodici segnature. A meno di clamorosi cambi di marcia in fondo alla classifica, l’attuale dodicesimo posto mette al sicuro i canarini da possibili pericoli, ma il rendimento dell’ultimo mese ha un po’ macchiato l’annata della formazione di Protti, che fino alla vittoria nel derby con l’Ancona si erano resi protagonisti di una vera e propria cavalcata.

È proprio dalla sfida dello scorso 12 febbraio che la Fermana non conosce la vittoria, per un totale di ben sette turni senza i tre punti. Tenendo presente che i playoff distano solo quattro lunghezze, la possibilità di centrarli è tutt’altro che remota. Con lo spirito che ha animato i gialloblu per buona parte del torneo, a Fermo si può sperare fino in fondo di arrivare ad un traguardo probabilmente insperato. (J.F.)

Fonte: Fol – Foto: Facebook Fermana Football Club