Il punto sulle giovanili

– Con la sconfitta di Genova contro la Sampdoria la Primavera non accede alla fase finale del campionato. I ragazzi di Baroni chiudono al settimo posto con 42 punti in 26 partite. Sarebbe stata vano anche un successo per le contemporanee vittorie di Empoli e Parma che hanno raggiunto quota 48 punti.

– I Giovanissimi Nazionali escono sconfitti 1-0 da Gubbio e perdono la testa del girone a favore del Cesena che, pur avendo gli stessi punti dei bianconeri, 75, è in vantaggio negli scontri diretti. I ragazzi di Valeriano Recchi accedono comunque ai sedicesimi di finale dove incontreranno la Lazio: la gara di andata sarà disputata domenica 9 maggio.

–  Gli Allievi Nazionali, che hanno  conquistato l’accesso ai sedicesimi di finale, la cui gara di andata è in programma il 9 maggio a Ponte a Tressa contro il Cesena, sono stati impegnati nel Trofeo Shalom. I ragazzi di Michele Mignani hanno chiuso la competizione al quarto posto. I bianconeri sono stati sconfitti nella finale per il terzo-quarto posto dal Lecce che si è imposto per 4-1.
Il Siena era uscito imbattuto dal girone eliminatorio con un en plein: nella prima partita aveva superato 2-1 il Palermo, nella seconda 3-0 il Gallipoli e nella terza, infine, aveva ottenuto una brillante vittoria per 7-0 contro la Rappresentativa provinciale della Figc beneventana.
In semifinale i bianconeri hanno incontrato il Frosinone, poi vincitore del torneo, chiudendo i tempi regolamentari sullo 0-0: sono stati fatali i calci di rigore dove i ciociari sono stati più precisi e si sono imposti per 4-2, risultato che vale l’accesso alla finalissima.
In finale il Frosinone ha sconfitto il Grosseto solo ai tempi supplementari: 2-1 il risultato finale che permette ai ciociari di aggiudicarsi la 26^ edizione della Diomede Cup 2010.
Al termine delle finali si sono svolte le premiazioni: il titolo di capocannoniere del torneo è andato al bianconero Wendel Costa Lima Da Silva mentre Alessio Butini è stato decretato il miglior giocatore della competizione. Sempre al Siena il premio fair play riservato alle squadre.
– Giovanissimi Regionali
Prato Squadra B – Siena  2-6

Fonte: AC Siena