Il punto sulla serie D. Il Siena fa visita allo Sporting Trestina

La serie D, arrivata alla sua 13/a giornata, ritorna al completo questo fine settimana dopo il recupero del gruppo A della giornata scorsa, andato in scena nel turno infrasettimanale. Un torneo che vede 166 compagini rappresentanti tutte le regioni italiane, per un cammino che si concluderà il prossimo 10 maggio e che vedrà le promosse approdare nel calcio professionistico. La capolista Cavagnese, gruppo A, ha perso il passo andando a perdere in casa del Borgosesia, e facendosi così raggiungere in classifica, a quota 28 punti, dalla Caronnese che ha rimediato un pareggio per 1-1 contro il Chieri.

Nel gruppo B la prima in classifica, il Seregno, dopo il successo contro la Virtus Verona, andrà a far visita in casa della Castellana, mentre il Castiglione, ancora secondo nonostante la sconfitta casalinga contro il Lecco, sarà ospite proprio dei veronesi.

Lotta al vertice nel gruppo C tra Alto Vicentino e Biancoscudati Padova, entrambi con 31 punti: i vicentini se la vedranno contro il Fontanafredda, mentre per il Padova arriva il Clodiense. Quattro squadre in 5 punti è la situazione che troviamo nel gruppo D, con Este, Rimini, Correggese e Delta Porto Tolle nelle prime quattro posizioni tra 29 e 26 punti. La capolista Este, dopo aver subissato di gol il Mezzolara nel turno precedente, ospiterà il Bellaria Igea, undicesimo in classifica, con il favore dei pronostici dei siti di scommesse più accreditati.

Il gruppo E, indietro di ben due turni da recuperare, vede il Sansepolcro Calcio primo a quota 23 punti, il Siena secondo, a una sola lunghezza di differenza, e il Mobilieri Ponsacco terzo con 19 punti. La Robur Siena, dopo il fallimento dello scorso 15 luglio, è ripartito dalla serie D sperando in un campionato da protagonista. Avventura iniziata a settembre contro il Foligno in una gara dal risultato di 0-0, i bianconeri hanno poi collezionato 6 successi, altri 3 pareggi e una sola sconfitta, quella contro il Gualdo Casacastalda, mettendo a segno 19 reti e subendone 9.

I ragazzi di Massimo Morgia – il tecnico è in lizza per il premio “Pegaso per lo sport 2014”, indetto dalla Regione Toscana – arrivano dal successo sul San Donato Tavarnelle per 3-1, pronti a far visita allo Sporting Trestina, terzultimo in classifica a quota 5 punti. Fino a ora le trasferte hanno sorriso a Vergassola e compagni, con 2 pareggi, altrettante vittorie e una sola sconfitta, quella contro il Gualdo. Va decisamente meglio tra le mura amiche, che hanno fruttato al Siena 4 successi e 2 pareggi. I senesi incontreranno una squadra che in 12 gare ha collezionato ben 8 sconfitte, 2 pareggi e una sola vittoria, quella contro la Massese, e che registra una delle peggiori difese del torneo con 20 gol incassati e 11 messi a segno.

Il gruppo F ha come capolista la Maceratese, con 27 punti, seguita dalla Sanbenedettese e la Civitanovese a quota 24.

La Lupa Castelli Romani guida la classifica del gruppo G con 29 punti, seconda l’Ostia Mare Lido con 25 e la Viterbese Calcio con 23 punti.

Nel gruppo H, che vede il raggruppamento delle squadre pugliesi e lucane, la capolista è la Fidelis Andria a quota 28, seguita dal Bisceglie a 25 e il Rossoblu Potenza a 21. Nel gruppo H, l’ultimo, il Torrecuso guida la classifica con 28 punti, a 22 l’Akragas e a 21 il Progreditur Marcianise.

Fonte: Fedelissimo online