Il punto sul mercato
Analizziamo qui i principali movimenti delle squadre della prossima serie A:
ATALANATA Il presidente Percassi è pronto al sacrificio economico per riportare in neroazzurro Luca Cigarini, ma l’ostacolo è l’ingaggio del centrocampista. Il club starebbe anche seguendo anche Matteo Contini, ex tra le altre di Parma e Napoli e attualmente al Saragozza, che ha espresso il forte desiderio di tornare in Italia. Brusca frenata invece per l’arrivo di Foschi, fino a qualche giorno fa dato per imminente.
BOLOGNA Preso il giovane portiere serbo Dejan Stojanovic, classe 1993 proveniente dal Lustenau, club della serie cadetta austriaca. Per l’attacco frenata su Caracciolo, continua invece a piacere Bogdani che è sicuramente più accessibile. Viviano è stato offerto all’Arsenal, mentre il Lione vuole il difensore Britos. Trovato l’accordo col Crotone per tenersi Morleo, i rossoblu sono molti vicini a Cech del West Bromwich. Si cerca un secondo portiere esperto e circolano i nomi di Iezzo e Sereni
CAGLIARI Il Cagliari sta lavorando in questi giorni per risolvere le comproprietà. Il primo nome è quello di Acquafresca, con i sardi che dovrebbero versare i sei milioni pattuiti per il riscatto. Per completare la rosa si cercano un difensore, un centrocampista e una punta per completare la rosa. Tanti i nomi in ballo: ieri sono stati proposti ai rossoblù il centrocampista Kasami, di proprietà del Palermo, e Jonathas, attaccante dell’Az Alkmaar in prestito al Brescia. Contatti anche con Nicolas Frey difensore del Chievo, ma un suo arrivo in Sardegna pare difficile
CATANIA Continua il pressing per Mouche del Boca Juniors che verrebbe scambiato con il portiere Andujar che pare avere intenzione di cambiare aria e in patria ha tantissimi estimatori. Si lavora poi per tenere Bergessio e riscattarlo dal Saint Etienne. Biagianti è incedibile mentre per Sciacca verranno valutate tutte le offerte e si deciderà se mandare il giovane centrocampista a fare esperienza.
CESENA Giampaolo sta lavorando per costruire un Cesena con grande personalità. L’ex allenatore del Catania ha stilato una lista di rinforzi che comprende: Michele Paolucci che quest’anno a Palermo non ha trovato grande spazio, Simone Pesce, Giuseppe Bellusci e Adrian Ricchiuti. Il colpo potrebbe essere Adrian Mutu, ad un passo dal vestire la maglia bianconera dopo diversi mesi di corteggiamento. Nella trattativa con la Fiorentina potrebbero poi rientrare Marco Parolo, per il quale resta tuttavia da risolvere la comproprietà con il Chievo, Emanuele Giaccherini e Felipe Dalbello, il cui prestito potrebbe venire rinnovato.
CHIEVO Sartori ha dichiarato che Bogliacino non verrà riscattato e che al momento per nessuno dei gioielli del Chievo sono arrivate offerte concrete. Sorrentino ha dichiarato che resterà nonostante le numerose richieste, mentre in entrata si cercano Tomovic e Basha per sostituire i probabili partenti Mantovani e Costant. Chi tornerà sicuramente è De Falco, che dopo il prestito dal Sassuolo si metterà agli ordini di mister Di Carlo.
FIORENTINA Il clamoroso ribaltone in casa Inter, porta Mihajlovic tra i possibili successori di Leonardo. Il serbo lascerebbe così Firenze che starebbe già pensando a chi affidare la panchina. Il nome più probabile è quello di Delio Rossi, al momento senza squadra e che accetterebbe una realtà come Firenze. Pare solo fantasia , l’idea Dunga. Proseguono la trattative tra Gilardino e il Valencia: la viola chiede 18 milioni, o uno scambio con Mata. Se parte Gilardino le alternative si chiamano al momento Maxi Lopez o Amauri.
GENOA Una clamorosa indiscrezione parla di un eventuale ritorno di Gasperini sulla panchina dei rossoblu. Malesani non ha mai convinto Preziosi, che sembra voler aspettare e prendere tempo. Ufficiale l’arrivo di Vinetot dal Crotone per un milione di euro. Il sì di Merkel al Genoa ha dato poi ufficialmente il via all’operazione che porta El Shaarawy al Milan. Il Genoa sembra voler tutelarsi con un altro campione: Mutu, ormai in rotta con la Fiorentina e sulle cui tracce c’è già il Cesena
INTER è caccia aperta al successore di Leonardo. Marcelo Bielsa, primo nome sulla lista di Moratti ha rifiutato e adesso in pole position ci sarebbe Mihajlovic. Per liberarlo dalla Fiorentina, l’Inter starebbe pensando di inserire Santon come parziale risarcimento per la società viola. Il Galatasaray ha offerto 7 milioni per Muntari, mentre su Eto’o c’è il pressing del City, che offre Tevez in cambio. Il Genoa vuole a tutti i costi Goran Pandev e per averlo sarebbe disposta a cedere metà del cartellino di Kucka più Palacio, già nello scorso anno accostato ai nerazzurri.
JUVENTUS Ieri è stato ufficializzato l’acquisto di Michele Pazienza, mediano dedito alla corsa e al sacrificio, mentre per Lichsteriner bisognerà aspettare lunedì. I bianconeri seguono anche Rolando del Porto, che arriverebbe in caso di cessione di Chiellini, seguito dal Real e in Premier League.Proseguono i colloqui per arrivare a Vucinic e Aguero e non è detto che uno escluda l’altro. Tiago ha chiesto la rescissione e aspetta la risposta della società.
LAZIO Si complica l’affare Konko. Ieri fumata grigia dall’incontro col procuratore del giocatore, con la Lazio che offre un quinquennale a un milione più premi, mentre il difensore vorrebbe 1,5. Muslera si allontana dal Galatasaray perché cerca un torneo più competitivo. Ma questa frenata non esclude Cana, che arriverà comunque in prestito oneroso con diritto di riscatto Cissé resta un obiettivo: costa 5,5 milioni, ma prima Lotito deve cedere e fare cassa. Si segue poi Milan Badelj, 22enne stella della Dinamo Zagabria. In uscita proseguono gli incotro con il Cesena, che adesso vuole anche Garrido.
LECCE Continua il pressing del Lecce per liberare Eusebio Di Francesco, attuale allenatore del Pescara. Sul fronte mercato, dopo la comunicazione ufficiale del nuovo allenatore, bisognerà risolvere le comproprietà. Restano delicate le trattative per Munari (Palermo), Cacia (Piacenza) ed Esposito (Genoa). In entrata piacciono il difensore del Napoli Santacroce, il talentuoso attaccante Misuraca (in comproprietà tra Palermo e Vicenza) e il 21enne centrocampista Uliani, che viene da un’ottima stagione con l’Ascoli. Si tratta col Genoa per A. Esposito e Tomovic, in attacco spunta la pista Cutolo.
MILAN Continua a far paura il Barcellona, che ha dichiarato ufficialmente il proprio interesse per Thiago Silva. In via di definizione l’acquisto di El Sharawi che arriverà a Milano in comproprietà in cambio di Merkel. Su Cassano è arrivata un’offerta dal Liverpool e la società la sta vagliando. Sembra comunque lontano da Milano il futuro del barese, sulle cui tracce ci sono Fiorentina e Napoli. Su Kaka continuano a inseguirsi le voci, da chi lo vedrebbe a Milano già per il Trofeo Berlusconi a chi dice che non tornerà sicuramente.
NAPOLI Sono 20 i milioni stanziati da Aurelio De Laurentiis per provare ad acquistare Erik Lamela, 19 anni, centrocampista del River Plate. Donadel ha firmato un contratto di 5 anni a un milione, mentre l’arrivo di Santana è legato alla cessione di Sosa.Per Criscito se ne riparlerà la prossima settimana, anche se ormai appare tutto deciso e manca solo la firma. Si segue da vicino anche Christodoulopoulos, 25 anni, centrocampista del Panathinaikos, sulle cui tracce c’è anche il Genoa
NOVARA Presentato il nuovo ds Pederzoli che si è già messo a lavoro per allestire la squadra. Si è parlato con la Juventus per provare a prendere Marrone e con il Milan si studia quali saranno i giovani che giocheranno in Piemonte la prossima stagione. Gli ultimi nomi sono quelli di Zigoni e Strasser, già costato ai novaresi. La Sampdoria ha messo gli occhi su Bertani, Porcari e l’estremo difensore Samir Ujkani, ma il portiere albanese avrebbe manifestato la voglia di rimanere ancora a Novara visto il rapporto che lo lega al mister e alla società.
PALERMO Si continua a lavorare con il Chievo per Mantovani e Costant. Per il terzino sono stati offerti giovani come Kasami, Kurtic e Garcia, ma anche ragazzi più avanti negli anni, come Goian e Guana, ma che non sembrano interessare al Chievo.Sembra sempre più probabile la partenza di Fabrizio Miccoli, direzione il tanto amato Lecce e di Mattia Cassani. Interessamenti del Palermo per il difensore dell’Everton Mustafi e del norvegese del Bari Husklepp Infine i rosanero puntano il centrocampista argentino Ever Banega valutato tra gli 8 e 10 milioni.
PARMA Mesbah sembra ormai vicinissimo ai gialloblu e dovrebbero essere da risolvere solo gli ultimi dettagli. Per Dzemaili si fa sotto il Genoa, che sarebbe interessato anche a Zaccardo. Si continua a lavorare su Amauri, ma il nodo è l’ingaggio. Ghirardi ha dichiarati di apprezzare Zambelli e che Rispoli rimarrà a Parma. Colomba ha espresso il proprio gradimento su Andrea Masiello, già seguito dai gialloblu.
ROMA Nelle prossime ore dovrebbe esserci un nuovo incontro con il Liverpool per la vendita di Doni, mentre continua ad essere tenuto sott’occhio Stefano Sorrentino, numero uno del Chievo, obiettivo della Roma da almeno due stagioni. Viviano, in comproprietà tra Bologna e Inter costa troppo, così come Maarten Stekelenburg. Per la fascia sinistra si cerca Clichy dell’Arsenal, mentre per Bojan e Soriano del Barcellona se ne tornerà a parlare nella prossima settimana. Capitolo Bertolacci: La società vorrebbe tenerlo, ma il calciatore vuole giocare con continuità e medita di ripartire.
UDINESE L’Udinese ha in mano Piatti, argentino dell’Almeria, al quale è stato offerto un contratto quadriennale, e 9 milioni e mezzo al club spagnolo. Per Sanchez è gara a due: lui vuole il Barcellona, forte di questa volontà propone un affare da 32 milioni da suddividere a rate. Il City offre invece 35 milioni, ma non c’è il gradimento del cileno. Inler invece rimanda ogni decisione sul suo futuro e va in vacanza, ma pare che la Juventus sia l’unica pretendente possibile visto che lo svizzero ha già rifiutato il Napoli. Infine Zapata sembra destinato al Liverpool. In entrata potrebbe arrivare il difensore Lugano per portare un po’ di esperienza (Luca Casamonti)
Fonte: Fedelissimo Online