slider
News

“Il mio viaggio attraverso lo sport e la giustizia sportiva”, il nuovo libro di Massimo Carignani

E’ appena uscito l’ultimo lavoro editoriale dell’Avv. Massimo Carignani, un viaggio, come l’autore lo ha definito, attraverso le sue molteplici esperienze nello sport, nel giornalismo e nella giustizia sportiva, un racconto dettagliato di una vita al servizio delle sue passioni e della sua professione. Il racconto parte dal suo trasferimento a nove anni da Siena a Terni, i legami mai cancellati con le sue fiere origini, l’impegno e la passione per fare emergere le sue enormi potenzialità nel difficile mondo dell’avvocatura. Il suo percorso di dirigente sportivo iniziato a fine anni cinquanta lo ha portato nel tempo a raggiungere vette importanti, a ricoprire per quattro mandati olimpici il ruolo di Presidente del Coni provinciale e di Assessore allo sport del Comune di Terni, ma Carignani è tanto altro. Nel campo della giustizia sportiva è stato e lo è tutt’ora un importante punto di riferimento e a lui si sono rivolte tante società e tanti personaggi del calcio nazionale salvandole da penalizzazioni o retrocessioni ingiuste, ingaggiando veri e propri epici duelli con tanti pubblici ministeri sportivi. Non è mancato il Siena tra i suoi “clienti”, difeso tante volte da ingiuste accuse, riuscendo sempre a far trionfare la verità, come riporta dettagliatamente del suo libro. La sua arguzia e la sua preparazione non è mai passata inosservata tant’è che per anni ha ricoperto il ruolo di componente del Collegio Arbitrale della Lega Pro di Serie A e Serie B, un riconoscimento di grande valore. Non si può riassumere la sua vita ben raccontata nel suo ultimo libro in poche righe, ci sarebbe tanto, tantissimo ancora da scrivere. “Chi ama lo sport, ama la vita” è sempre stato il suo motto, poche parole che rappresentano perfettamente l’uomo e l’avv. Massimo Carignani. (NN)

Fonte: FOL