È bastata la rete di Montini dopo appena sette minuti al Grosseto per portarsi via i tre punti dal “Luigi Muzi” di Orvieto. Nella sfida tra biancorossi, gli umbri se la giocano alla pari per 90 minuti, ma non riescono a recuperare la rete subita a freddo su calcio d’angolo. Per la squadra di Indiani si tratta della terza vittoria consecutiva, la sesta nelle ultime sette partite: un ruolino importante che, nonostante qualche singhiozzo sul piano del gioco, la porta a quota 19 punti in classifica.
Nel big match di giornata, che vedeva il Seravezza far visita al Tau Altopascio, non sono mancati gol e spettacolo. Fontanarosa apre le danze dopo neanche un quarto d’ora e porta avanti gli ospiti; Carcani pareggia al 50’ dal dischetto, Spatari firma l’1-2 all’ora di gioco, ma Carli sigla al 72’ la rete del definitivo 2-2. Torna a farsi vedere nei piani alti della classifica anche il Foligno, che a San Casciano Val di Pesa supera 2-0 lo Scandicci con le reti di Falasca e Sylla, una per tempo. Dopo due pareggi e una sconfitta torna al successo pure il San Donato, che a Poggibonsi rovina l’esordio in panchina di Gabrio Gamma: a decidere è il più classico dei gol dell’ex, firmato da Pietro Gistri, che da fuori area trafigge Bertini e condanna i Leoni alla sesta sconfitta stagionale. Sconfitta anche per il Follonica Gavorrano, la quarta del campionato (tutte arrivate nelle ultime cinque uscite), che si arrende al Ghiviborgo a Bagno di Gavorrano: i biancorossi festeggiano grazie alle marcature di Mariotti e Boiga. Festa anche in casa Terranuova Traiana, che al “Mario Matteini” supera il Prato grazie alla doppietta di Sesti. Inutile, nel finale, la rete di Gioè. Pareggio invece nel derby umbro tra Cannara e Trestina.
A completare il quadro, la clamorosa rimonta dell’Aquila Montevarchi, che in trasferta ribalta il Camaiore. I bluamaranto si portano avanti 2-0 nel giro di 23 minuti grazie alla doppietta di Bongiorni, ma la rete di Mencagli nel finale del primo tempo tiene viva la fiamma della negli aretini. Nella ripresa il Camaiore sembra gestire il vantaggio, nonostante i tentativi dei valdarnesi di pareggiare. All’89’ la punizione pennellata di Cecconi restituisce il pari e pare chiudere il match, ma il calcio sa sempre sorprendere: al 95’, a tempo ormai scaduto, è Tommasini a trovare il gol del definitivo 2-3 che regala al Montevarchi una vittoria clamorosa e bellissima.
Il Grifone sembra aver spiccato definitivamente il volo e ha già eguagliato lo score di tre vittorie consecutive ottenuto a inizio stagione. Per il momento, gli unici a reggere il passo sono i bianconeri di Bellazzini che, anzi, risultano al momento davanti in classifica grazie a una migliore differenza reti. Se la Robur riuscirà a mantenere questo ritmo a lungo, come tutti ci auguriamo, lo dirà il passare delle giornate. Al momento, però, la certezza è che il Grosseto dovrà affrontare un Poggibonsi sempre più fanalino di coda, in quella che ha tutta l’aria di essere una partita dal pronostico chiuso. Sorprese in positivo per Terranuova Traiana e Montevarchi, che fin qui avevano faticato ma che, con due vittorie dal grande peso specifico, potrebbero aver finalmente sbloccato la propria stagione. Chi invece sembra essere ripiombato in una sorta di psicodramma è il Follonica Gavorrano che, dopo una partenza sprint, è nuovamente scivolato nelle zone basse della classifica, a soli due punti dalla retrocessione diretta. Siamo praticamente a un quarto del campionato, ancora presto per le sentenze, ma i rapporti di forza iniziando a emergere sempre più chiaramente. E per rimanere attaccati al treno dei piani alti serviranno lucidità, continuità e tanto, tantissimo, carattere. (Emanuele Giorgi)
Fonte: Fol – Foto: Facebook Asd Tau Altopascio
