Il Bicchiere a cura di Federico Castellani
Pian pianino si sta arrivando a dama. Ennesimo pareggio in casa con una formazione agguerrita che però risulta ben diversa da quella incontrata all’andata dove perdemmo maldestramente. Ci si aspettava tutti una pronta riscossa anche se continua a farla da padrona la categoria. Una categoria dove talvolta valgono più le motivazioni e l’atteggiamento che la reale forza della squadra. E’ evidente che la forza del Siena è superiore a quella dei marchigiani ma come troppo sovente accade troviamo ( e non solo noi) difficoltà all’approccio. Sabato per esempio abbiamo letteralmente girato a vuoto per un tempo. Poi in poco più di 20 minuti abbiamo trovato la giusta ricompensa. Ed lì che viene fuori un qualcosa che non torna. La squadra si intristisce (per usare un eufemismo) e comincia a tirare indietro. Si arretra e si vivacchia alla ricerca di un improbabile contropiede. Situazione che non riesce mai e che invece ci fa arretrare di decine di metri fino a fare una sorta di fortino. E puntualmente come con Olbia, Pontedera e Torres becchiamo il gollazzo. E buon per noi che abbiamo fra i pali uno dei migliori interpreti della categoria.
Così ce ne torniamo negli spogliatori anche contenti di aver pareggiato. L’ennesimo pareggio.
Mezzo vuoto
A parte il pareggino- anche sofferto in certi momenti- fa impressione vedere qualche giocatore inciampare letteralmente sul pallone nell’area di rigore. Speravamo tanto nei famosi rinforzi di Febbraio…..hai visto mai? Fa impressione anche vedere gli spalti desolatamente vuoti. Si arrivava a 800 spettatori sabato? Mah… forse. Si possono cercare mille e mille motivi ma il dato è desolante. Da parte della città di Siena mi sembra ci sia molta rassegnazione. Che si giochi la sera, alle 14,30 di sabato, di martedi, o di domenica. Cambia poco anzi si va a peggiorare. Bisognerebbe riflettere su questo dato. Perché questo disinteresse? E’ solo figlio dell’inverno, degli avversari, degli orari o c’è qualcos’altro? Ognuno ha la sua teoria. Certo è che si è ritornati a tempi di Paganini…….e forse anche peggio.
Mezzo pieno
Nonostante tutto siamo ancora lì a batterci per un’onorevole posizione che ci fa sperare almeno di rientrare nei Play Off. Poi verrà bel tempo, orari confacenti, partite interessanti e magari si torna allo stadio convinti e fieri e………. bla bla bla. Oppure sarà colpa di quelli che il sabato o la domenica vanno al mare…. Forza Siena e Forza la Robur.
Fonte: FOL