Il 7 luglio la sentenza, poi prepariamoci ad una serie di ricorsi che bloccheranno la Robur
Si avvicina il giorno in cui sarà ufficializzata la posizione della Robur. La CO.VI.SOC ha comunicato riservatamente all’ACR Siena e agli organi federali (anche se la notizia è trapelata), la posizione della società che, per la mancanza di qualche adempimento necessario, su tutte la fideiussione, è stata esclusa dal prossimo campionato di serie C. Sarà il consiglio Federale in programma il 7 luglio a comunicare e ratificare l’esclusione del Siena, ma entro domani 5 luglio, Montanari ha tempo per presentare il primo ricorso contro la bocciatura e, quasi sicuramente dare il via ad una serie azioni che ingesseranno e probabilmente comprometteranno il futuro del Siena.
Il mondo del calcio è un mondo a sé e segue logiche non spesso comprensibili, altrimenti non si spiegherebbero i motivi per cui una società che ha presentato una domanda senza alcuni elementi essenziali possa ricorrere ai quattro gradi della giustizia sportiva. Se fosse stata presentata una fideiussione che la CO.VI.SOC non ha ritenuto valida, giusto presentare il primo ricorso e poi tutti gli altri, ma nel caso della Robur non sta così, la fideiussione non è stata mai depositata.
In questa “guerra”, persa in partenza, che si preannuncia tra Montanari e la FIGC, il Siena rischia di farsi molto male perché i tempi scorrono veloci seppur rallentati dall’atteggiamento incomprensibile del presidente e le possibilità di poter lasciare campo libero al Sindaco di avviare una procedura – a noi purtroppo ben nota – sono praticamente nulle. Con il pagamento degli stipendi, la società è rimasta in vita e ha ancora attiva la sua matricola di affiliazione alla FIGC, chiunque voglia lanciarsi nell’avventura Siena, dovrà rapportarsi con Montanari. Credere che Montanari faccia un passo per lasciare il campo ad una nuova strada per i colori bianconeri è, al momento, pura utopia, così come lo è pensare che possa cedere le azioni. Tutto è in alto mare, avvolto dalla consueta cortina fumogena che niente lascia intravedere. Ogni supposizione è valida, ma la sensazione è che il peggio debba ancora arrivare. (NN)
Fonte: FOL