Ieri mi aspettavo più spettatori

Dopo la sofferta iscrizione al prossimo campionato di serie B , le dichiarazioni di affetto esternate da molte parti , mi sarei aspettato che in occasione della partita con la Lazio ci fosse stata una maggiore partecipazione degli sportivi. Purtroppo non è stato così e mi spiace constatare che l’amore per i colori bianconeri non è poi così forte come lo si voglia far credere. Senza polemiche ma anche i club in questa occasione hanno dimostrato poca compattezza e poco spirito di partecipazione. Non bastano gli striscioni : servono presenze e anche numerose. Capisco che molti ancora saranno in ferie , specie in questo periodo ,che con i negozi aperti molti siano materialmente impossibilitati , ma per un evento seppur amichevole con la squadra che ha vinto l’ultima Coppa Italia ,la partecipazione doveva essere superiore.

Chiusa la parentesi polemica vorrei riallacciarmi alla precedente lettera relativa ai parcheggi condividendo in toto le proposte formulate. E’ vero che i parcheggi riservati agli ospiti salvo poche occasioni sono per i 2/3 vuoti ed i senesi hanno difficoltà a parcheggiare sia coloro che frequentano lo stadio come gli altri. Mi auguro che chi di dovere ne prenda atto e provveda ad un giusto ridimensionamento.

Per finire vorrei rivolgere  un invito a chi vuole bene a Siena , al Siena ,alla Mens Sana ,ma quest’ultima ne ha meno bisogno in quanto esclusa da polemiche dirigenziali ,di mettere da parte almeno una volta divisioni ,antipatie e quant’altro e cercare di avere uno spirito di appartenenza forte  come  quello per la propria contrada.   Il Siena Calcio e la Mens Sana rappresentano la città ,ma non solo , rappresentano una intera provincia almeno fino a che ci sarà . Per questo ritengo necessaria una sensibilizzazione di tutti gli sportivi. Sarebbe bello vedere in ogni negozio di Siena e della provincia una bandiera bianconera o bianco verde, come sarebbe bello vedere una curva con gli stessi colori. A volte invidio tifoserie come Bergamo , Firenze , Palermo, ma anche Roma ,Lazio, Napoli escludendo Milan, Inter ,Juventus che risultando spesso vincenti  di conseguenza attraggono più sportivi . Il neroazzurro ,il viola, il rosanero, colorano da sempre le curve di quelle squadre. La nostra curva ma anche la gradinata , oltre a qualche bandiera niente altro.

Per questo mi permetto di suggerire che insieme agli abbonamenti venga almeno data in omaggio una casacca tipo quella dei giocatori per far si che anche la nostra curva e la nostra gradinata si colorino di bianconero tutte le domeniche e non solo nelle feste ricordate. Mi permetto anche di suggerire abbonamenti ridotti o addirittura gratuiti per tutti i negozianti che esporranno la bandiera del Siena o della Mens Sana siano essi di Siena Centro come di Abbadia San Salvatore ,Chiusi, Radicondoli , tanto per citare i comuni più distanti.

Vi ringrazio per l’accoglienza.

Nello Del Dottore