Iachini: “Domani cercheremo di fare la nostra gara”

“Domani è l’ultimo appuntamento della stagione, ma purtroppo non conta per quanto speravamo” Così mister Giuseppe Iachini alla vigilia di Siena-Milan di domani sera, sfida decisiva per i rossoneri, e al contrario ininfluente per il Siena. “Andremo in campo come fatto nelle ultime settimane, nonostante per noi la classifica fosse sempre più difficile e ci fosse molto scoramento. A Napoli però la squadra ha dimostrato di voler provare a vincere,sintomo che c’è la voglia di finire bene. Per quanto rigaurda il Milan, prepariamo la gara al meglio, con lo spirito di una squadra che vuole fare la sua gara. Siamo consapevoli di affrontare una grande squadra, con grandi individualità e con un tecnico che l’ha saputa plasmare al meglio”.

Tornando sulle ultime gare, Iachini, spiega come la classifica ha imposto determinante scelte: “Noi non abbiamo mai potuto gestire le gare, sia perché non faceva parte del nostro dna, ma soprattutto perché avevamo un solo risultato ed era la vittoria. Per questa ragione, spesso nella ripresa eravamo costretti ad andare a forzare certe situazioni, inserendo anche una punta in più e di conseguenza concedendo qualcosa agli avversari e rischiando di prendere gol. Se non avessimo avuto la penalizzazione, e con 36 punti reali, avremmo potuto gestire il finale di campionato in maniera diversa, con entusiasmo e tranquillità e soprattutto dal punto di vista tattico ci saremmo potuti permettere un atteggiamento più prudente, cercando di portare a casa il minimo indispensabile”.

Tornando indietro con la mente di qualche settimana Iachini vede nella sterilità offensiva un punto chiave per analizzare questo finale di stagione: “Dopo Pescara abbiamo continuato a giocare nella stessa maniera, con solito atteggiamento e lo stesso spirito che ci aveva permesso di risalire. Purtroppo non siamo stati bravi a capitalizzare certe occasioni e ad essere più concreti. Non è un caso infatti che, nonostante le molte occasioni che abbiamo creato, nelle ultime gare abbiamo fatto solo un gol. E nel calcio, soprattutto in A, quando fai fatica a far gol, i punti non arrivano. La squadra però ci ha provato e oltre a questo purtroppo anche altri tipi di episodi non ci sono stati favorevoli”.

Parlando di condizione psicologica, la lunga rincorsa sembra esser pesata nel finale di stagione: “La squadra ha sempre cercato di preparare bene le gare e andare in campo per vincere. Purtroppo però con l’andar del tempo nonostante il tanto lavoro fatto, siamo stati costretti un’altra volta a rincorrere e ad avere meno gare per recuperare il gap. Resta il fatto però che ci abbiamo provato, con i nostri pregi e difetti, e purtroppo, sia per imprecisione o errori nostri non siamo riusciti a centrare l’obiettivo”.

Siena- Milan sarà sotto giI occhi di tutti e la Robur non potrà certo permettersi una gara di fine stagione: “Come detto prima, ripeto che noi dovremo onorare al meglio la gara, secondo le nostre possibilità attuali. Faremo la nostra gara, come fatto con Fiorentina e Napoli, senza pensare a tutte le altre considerazioni che possono essere fatto, pensando a chiudere la stagione nel miglior modo possibile, tenendo sempre presente che affrontiamo il Milan.

Parlando di formazione, non tutti sono al meglio e ancora il mister non sembra aver sciolto tutti i dubbi: “Dobbiamo valutare bene il recupero di tutti. Grillo, Mannini  ad esempio non sono il meglio e oggi cercheremo di capire le loro condizioni. Per il resto metterò in campo la squadra che ritengo più adatta a potersi giocare la gara: tutti meriterebbero di giocare, ma come spesso si dice si gioca in 11. Vedremo anche il modulo, a seconda della condizione di qualcuno, con  la rifinitura odierna sarà utile per questo”.

Infine sul Milan, Iachini vede in Balotelli l’uomo che fatto fare il salto di qualità decisivo ai rossoneri: “Lui ha fatto molto, dando al Milan i gol che mancavano e ad Allegri una freccia in più al suo arco che gli ha permesso di arrivarsi a giocarsela fino alla fine per andare in Champions”. (Luca Casamonti)

Fonte: Fedelissimo Online