I precedenti tra Signa e Siena: cento anni fa due incontri al calor bianco!

Torna dopo cinquantatré anni il match tra il Signa e la Robur. Quella di mercoledì 15 novembre sarà la diciannovesima volta in trasferta che le due società si incontrano e nei precedenti incontri il bilancio è quasi in parità con 9 vittorie bianconere, 1 pareggio e 8 sconfitte. La prima volta in cui si sono incontrate risale al Campionato di Promozione, girone C, della stagione 1921-22, l’esordio della Robur in un campionato ufficiale. Il 15 gennaio 1922 era in programma Signa-Siena, ma la partita fu annullata e ripetuta quattro giorni dopo sul neutro di Empoli. La Robur si impose per 3-4, dopo una gara tirata e piena di scorrettezze e con un finale da cardiopalma. Sotto di tre reti ad una a venti minuti dal fischio finale, ribaltò il risultato vincendo la partita grazie alla rete di Battaglia e alla doppietta di Giannelli che già aveva portato in vantaggio i bianconeri al 5’ del p.t.

A fine stagione, dopo gli spareggi, la Robur venne promossa.

Non meno agitato fu il match della stagione 1924-25, giocato a Signa il 25 gennaio 1925. Con il Siena in vantaggio per 0-1 si scatenò la bagarre in campo che l’arbitro Mione di Pistoia non riuscì a tenere sotto controllo al punto che capitan Giannelli riportò la squadra negli spogliatoi. Il Direttorio Toscano, l’allora Giudice Sportivo, deliberò a tavolino la vittoria dei bianconeri per 0-2.

L’ultima volta che le due società si sono incontrate risale alla stagione 1970.71, la prima in serie D del Siena dopo tanti anni di onorata serie C. Il 22 novembre 1970, Signa-Siena finì 1-1 con la rete del pareggio messa a segno da Bruschettini al 75’. (Nicnat)

Partite giocate a Signa: 18

Vittorie Siena: 9

Pareggi: 1

Vittorie Signa: 8

Fonte: FOL