I precedenti tra Siena e Lucchese…e la mitica Operazione Barattolo

Siena e Lucchese si sono incontrati sul terreno dei rossoneri 28 volte e i bianconeri hanno portato a casa la vittoria in 8 occasioni, 7 i pareggi e 13 le sconfitte.

Il primo incontro a Lucca risale alla stagione 1932-33, campionato di 1^ Divisione, corrispondente all’attuale serie C. Era il 9 ottobre 1932 e il Siena fu sconfitto per 1-0 grazie alla rete di Marianetti all’80’. L’ultima vittoria bianconera al Porta Elisa porta la data del 18 novembre 2018. Il Siena di Michele Mignani si impose per 3-2 grazie alle reti di Gliozzi (S) al 10’, di Guberti (S) al 16′, di Madrigali (L) al 21′, Sorrentino (L) al 37′ e di Fabbro (S).all’82′.

La curiosità…La mitica Operazione Barattolo

Tra Siena e Lucchese non è mai corso buon sangue soprattutto dopo gli episodi della stagione 1955-56 e la conseguente, mitica, Operazione Barattolo. Tutto iniziò nella partita di andata quando la Lucchese si rifiutò di iniziare la partita perché sosteneva che la linea di porta lato San Domenico era spostata di un cm rispetto ai due pali. Dopo una nuova tracciatura la partita iniziò e la Lucchese perse per 2-0.  I rossoneri ripartirono con le pive nel sacco, ma sulla strada del ritorno non erano soli. A debita distanza un nutrito gruppo di tifosi bianconeri, tra cui il mitico Spenna, seguì i torpedoni della Tambellini e giunti nella città del buccellato, dopo aver aspettato l’ora propizia, dettero una rinfrescatina di vernice bianca e nera alla sede della società e alla villa dell’Ing. Della Santina presidente dei rossoneri. Al ritorno, su un campo al limite della praticabilità , le pantere si imposero per 1-0 ma non fermarono la corsa della Robur che a fine stagione fu promossa in Serie C e vinse il suo primo scudetto dilettanti.

Fonte: FOL-Archivio Natili