I precedenti di Fortis Juventus-Siena e l’inizio di una bella storia

Era l’8 novembre del 1970 quando il Siena giocò la sua prima e ultima partita sul terreno della Fortis Juventus di Borgo San Lorenzo. Era un Siena ridotto ai minimi termini, con una società trovata all’ultimo tuffo dopo l’abbandono di Danilo Nannini. Pochi i giocatori in organico, solo 11 a cui si aggiunsero alcuni ragazzi del settore giovanile, tant’è che Ettore Mannucci, l’allenatore dei bianconeri, fu costretto per diverse partite a schierare due terzinacci come Missio e Vezzani in attacco. A Borgo san Lorenzo ci presentammo con una formazione dettata dalla situazione e non dalle scelte. Finì 4-0, senza storia e qualche discussione di troppo. Vittorio Beneforti, coordinatore del quadrumvirato che presiedeva la società, ricorrendo al suo noto humor, commentò così la sconfitta: “S’è perso male, ma questa squadra è fatta da uomini corretti, hanno regalato una rete ad ognuno di noi”

In quella partita ci fu l’esordio di Mauro Capanni, senese e ocaiolo doc.

La sconfitta non piacque nemmeno ai tifosi al seguito che avevano raggiunto Borgo S.L. con un pullman organizzato da Luciano Pianigiani animatore del Club Bianconero Metropolitan. Non era solo la sconfitta a preoccupare ma il totale abbandono della città verso la Robur, tutta impegnata a seguire e sostenere l’astro nascente della Mensa Sana Basket. Tante discussioni nel viaggio di ritorno e, giunti in Piazza della Posta, arrivò la proposta di Piero Babbini di creare un club di tifosi con lo scopo di sensibilizzare tutta la cittadinanza. Prima riunione nella cantina del popolare fotografo e di li a 13 giorni nacque il Club Bianconero, poi trasformatosi nel SC Fedelissimi. E qui inizia un’altra storia. (Nicnat)

Queste le formazioni che scesero in campo:

FORTIS JUVENTUS BORGO SAN LORENZO

Beccatini, Biagi, Puccinelli, Lazzerini, Lepri, Baron, Nuti, Morelli, Stilla (63′ Ulivi), Tai, Giannoni.

SIENA Biagi, Rossetti, Lubrani, Monguzzi, Fei, Spaccapeli, Galli (63′ Capanni), Moriconi, Missio, Bruschettini, Vezzani. Allenatore: Ettore Mannucci

ARBITRO: Simionato di Sacile.

RETI: 1S’ Nuti, 2S’, 62′ e B9′ Giannoni.

Fonte: FOL