I precedenti con la Reggiana non sono incoraggianti

Il terreno della Reggiana è sempre stato ostile nei confronti del Siena. Le due squadre, si sono incontrate 11 volte e i Bianconeri hanno raccolto 1 sola vittoria nel lontano 57-58 (nella foto la rete di Rossi all’89’), contro 8 sconfitte e 2 pareggi, 24 reti subite e solo 4 segnate.

Questi dati si riferiscono alle stagioni regolari, ma ci sono anche dei precedenti per spareggi o playoff.

Qui la cosa cambia nettamente e il Siena ha sempre fatto piangere i granata.

Il primo spareggio risale alla stagione 1934-35, e le qualificazioni furono giocate a Sanremo. Il Siena di Bachmann, che volerà per la prima volta in serie B, vinse la prima partita per 2-0 ma perse la seconda per 5-1. Fu necessaria la finalissima giocata a Pistoia e la Robur vinse per 7-0

Il secondo fu giocato per l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia IV Serie. I bianconeri persero la prima per 1-0 ma si rifecero al ritorno con un netto 5-2 che rese necessaria un’altra finalissima in cui il Siena, sul campo del Bologna, si impose per 3-1 conquistando il tricolore.

Ultimo precedente furono i playoff della stagione di serie C 2017-18. A Reggio vinsero i padroni di casa per 2-1, ma il Siena si rifece al Rastrello con un gol segnato al 98’ su rigore che suscitò le ire dei tifosi granata che invasero il campo.

Nella partita di andata di questa stagione la Reggiana si è imposta nettamente per 0-2 decretando, in pratica, la fine dei sogni bianconeri fino ad allora cullati.

Fonte: FOL – Archivio Natili