I playoff raggiunti da tempo e la nuova proprietà malese. L’Ancona sta già programmando il futuro

Per gran parte della stagione è stata la vera sorpresa del campionato e ora ha l’obiettivo di giocarsi i playoff da protagonista dopo esserseli guadagnati con pieno merito. È stata la spensieratezza l’ingrediente che ha condizionato in senso positivo il cammino dell’Ancona Matelica in questo torneo, dove la formazione marchigiana era partita sì con l’idea di stupire, ma non di fare la voce grossa per larghi tratti. Il mix rappresentato dallo zoccolo duro del Matelica e l’entusiasmo di una piazza come Ancona, ritornata ad assaporare il calcio professionistico dopo anni di magra, si è invece rivelato vincente e ha regalato alla piazza diverse soddisfazioni.

A generare ulteriore euforia nel capoluogo dorico ci ha pensato anche il recente cambio di proprietà. Da poche settimane, infatti, la maggioranza del club è passata nelle mani del magnate malese Tony Tiong, nipote di uno degli uomini più ricchi del suo paese, da tempo desideroso di entrare nel calcio italiano. “Tiong ha le carte in regola per poter far fare il salto di qualità ad Ancona e alle Marche, non solo a livello calcistico. I treni passano una volta sola e ritengo che su questo sia il caso di salirci sopra”. Così il presidente Mauro Canil in merito al passaggio di proprietà, che ad Ancona si augurano possa fare da preludio ad un ritorno nel calcio che conta.

Sul campo è stato invece premiato il lavoro di Francesco Micciola dietro la scrivania e quello di Gianluca Colavitto alla guida della squadra. La formazione dorica è in lotta per il sesto posto con il Gubbio (che si è riportato sui biancorossi dopo aver espugnato il ‘Del Conero’ domenica scorsa) ed arriva a Siena potendo giocare senza particolari pressioni. Non ci sarà Faggioli, già promesso sposo del Vicenza per la prossima stagione, perché squalificato, per il resto la squadra si presenta con pressoché tutti gli effettivi a disposizione.

PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3): Avella; Noce, Masetti, Iotti, Di Renzo; Delcarro, Gasperi, Iannoni; Del Sole, Rolfini, Sereni.

(Jacopo Fanetti)

Fonte: Fol – Foto: Facebook Ancona – Matelica Calcio