I NUMERI SONO UNA COSA SERIA

Un buon giornalista quando si appresta a scrivere una notizia ha il dovere di raccogliere il maggior numero di informazioni circa l’argomento che andrà ad affrontare.

Riportare dati approssimativi o addirittura totalmente errati condiziona il lettore nella valutazione della stessa notizia.

Abbiamo inserito nella sezione Rassegna Stampa un articolo scritto da Antonio Giuliano e pubblicato su www.avvenire.it in cui viene fatto un paragone tra il calcio e il basket nella nostra città, riportando il numero di presenze medie totalmente errati.

Tralasciando alcuni paragoni con il Palio che si commentano da soli, per amor di verità e correttezza di informazione, ci permettiamo di fornire a Antonio Giuliano i dati delle presenze allo stadio Franchi e al Palamensana, forniti dalla Lega Calcio e dalla Lega Basket, relativi alla stagione 2008-2009.

Abbiamo dedicato solo pochi secondi alla ricerca su internet e questi sono i dati ufficiali riportati nel sito delle rispettive Leghe:

 

STAGIONE 2008-2009

 

Montepaschi Siena (78.555 totali, media 5.237),

 

AC Siena (208.297 totali, media 10.963)

Per la cronaca in questa stagione, i dati parziali forniti dalla Lega Calcio attribuiscono al Siena una media spettatori di 11.366 e questo nonostante la critica posizione in classifica.

 

Così, tanto per chiarire.

Fonte: Fedelissimo Online