Hans van Dijkhuizen al FOL: “Vi presento Denis Mahmudov”
C’è tanta curiosità su Denis Mahmudov, il numero 10 venuto dall’Armenia per guidare il Siena verso il ritorno tra i professionisti e mettere a referto l’ennesimo successo di una carriera che l’ha visto protagonista sempre ad alti livelli. A 31 anni è un giocatore ormai maturo, consapevole dei propri mezzi e pronto, a partire dalla sfida col Grassina di domenica, a mostrarsi al pubblico bianconero in una categoria, la Serie D, che per lui è una novità. La condizione fisica è in crescita costante, adesso servirà acquisire il ritmo-partita per entrare appieno nei meccanismi di squadra e farsi valere pure nell’esperienza in Toscana.
È sicuro che farà bene e guarda al suo arrivo con ottimismo anche Hans van Dijkhuizen, figura chiave nella crescita calcistica di Mahmudov. L’allenatore, da qualche anno osservatore per gli olandesi del Cambuur, ha conosciuto l’attaccante nell’esperienza comune all’Excelsior 31 nella stagione 2013-14, quella nell’allora Topklasse Sabato, l’equivalente della nostra Serie C. I numeri del girone d’andata parlano chiaro: 19 goal in 15 presenze. Un rendimento impressionante che non passa inosservato al PEC Zwolle, club di Eredivisie, la massima divisione del calcio olandese, che lo preleva nel mercato invernale. "Non è stato un bene per la squadra e la società. Ha lasciato nel mese di gennaio quando eravamo al quarto posto e a fine stagione il club è retrocesso…" racconta al Fedelissimo Online il tecnico, lo stesso che ci confida di essere rimasto in buoni rapporti col suo ex giocatore: “È un bravo ragazzo, qualche volta parliamo su WhatsApp”.
Spazio poi al campo, alle tante partite insieme e alle questioni tattiche: “Gioca al meglio intorno a un attaccante che può tenere la palla. Denis ha un ottimo tiro con entrambi i piedi, una buonissima accelerazione e può calciare in momenti inaspettati centrando la porta il 95% delle volte”. La portata dei numeri, complessivamente 21 goal in 20 presenze con il club di Rijseen, è amplificata dal ruolo in cui l’ha realizzati: “Tutto questo dal lato sinistro del campo, giocando come ala sinistra in grado di svariare. Era inarrestabile in quel periodo. In una partita contro il Noordwijk abbiamo vinto 7-2 e ha segnato 5 gol. È stato davvero impressionante”.
Hans van Dijkhuizen parla poi dei migliori ricordi insieme: “Il modo in cui abbiamo lavorato, tutti i suoi importantissimi goal per l'Excelsior '31 e il suo passaggio nel calcio professionistico dopo quel periodo. Ero felice per lui, aveva raggiunto il suo obiettivo e mi era grato per l’aiuto nella sua carriera”. Infine un messaggio per Siena, posto di cui conserva un bel ricordo: “Ero lì qualche anno fa, ho amato la città. Spero che Denis faccia grandi cose, mi piacerebbe tornare in vacanza a Siena e vederlo giocare”.
(Giacomo Principato) Fonte: FOL