Guarna, recupero difficile: per Siena è pronto Coser

Sabato contro il Siena potrebbe non essere Guarna a difendere la porta bianconera. Il numero trenta dell’Ascoli non si è allenato nemmeno ieri per problemi muscolari e, probabilmente non ce la farà a recuperare. Perdere il portiere ora, proprio quando stava recuperando tutto il suo smalto, sarebbe davvero un peccato anche se Coser si è sempre allenato bene e non vede l’ora di farsi vedere all’opera. Finora ha giocato solamente in un’occasione, in Coppa Italia contro il Vicenza, senza mai scendere in campo in campionato.

 

Davanti a lui sarà confermata la difesa a quattro vista con il Padova, con il possibile inserimento di Ciofani sulla corsia destra al posto di Gazzola, che dovrebbe tornare sulla linea dei centrocampisti. La coppia centrale sarà formata da Faisca e Micolucci mentre sulla fascia sinistra è in preallarme Marino viste le condizioni di Giallombardo. Il terzino ieri non si è allenato ma potrebbe comunque recuperare.

 

A centrocampo spazio dunque a Gazzola e Cristiano (ieri ha lavorato a parte) sugli esterni, con Pederzoli davanti alla difesa insieme a Di Donato e Moretti. In attacco spazio di nuovo a Lupoli. La punta è apparsa rigenerata dall’arrivo di Castori e nelle ultime sei gare è andata a segno in tre occasioni. Ma non sono solamente le reti a fare di Lupoli un giocatore diverso da quello visto con Gustinetti. Il numero sette dell’Ascoli contro il Padova ha fatto praticamente reparto da solo. E se in attacco le cose funzionano, in difesa vanno addirittura alla perfezione. Nelle ultime sei gare l’Ascoli ha subito solamente tre reti, di cui una su rigore e due dagli sviluppi di calci piazzati. Proprio le palle inattive rimangono il cruccio maggiore per i bianconeri, che anche con il Padova hanno rischiato in ben due occasioni. Le azioni erano viziate da sviste arbitrali ma non deve essere comunque un alibi.

 

Contro il Siena ci vorrà l’Ascoli stile Castori vista nelle ultime uscite perché l’obiettivo rimane sempre lo stesso, nonostante davanti ci sia una delle maggiori corazzate di questo campionato: riprendere sul campo i punti tolti dalla giustizia sportiva. (Flavio Cardini)

Fonte: Il Resto del Carlino