Giochi a tema calcio: quali sono i più popolari?

Per gli appassionati di giochi online e offline ci sono tante opportunità per divertirsi. Quelli a tema calcio in particolare sono i più gettonati e per una serie di validi motivi. Inoltre va detto che molti è possibile sperimentare giocando sulle classiche console dei più noti brand, anche se tanti casinò online si sono affidati alla competenza di noti sviluppatori di software per implementarli sui loro portali. A seguito di ciò, è quindi molto facile trovare siti che propongono slot con a tema calcio e che giorno per giorno stanno diventando sempre più popolari. In riferimento a quanto sin qui premesso, nella presente recensione ne citiamo dettagliatamente alcuni che sono tra i più apprezzati del settore giochi a tema calcio.

Il videogioco Fifa Series

FIFA è l’acronimo dell’omonima Federazione Internazionale Calcistica nonché di una serie di videogiochi sviluppati e rilasciati ogni anno dalla Electronic Arts con l’etichetta EA Sports. Si tratta tra l’altro del gioco di calcio più lucido, raffinato e di gran lunga popolare in circolazione oggi sul mercato. A partire dall’anno 2011, il franchise FIFA è stato localizzato in ben 18 lingue ed è disponibile in 51 paesi. La serie FIFA inoltre nello stesso anno aveva venduto oltre 282,4 milioni di copie, ossia una cifra davvero sbalorditiva che da sola testimonia l’enorme popolarità raggiunta a livello planetario dal gioco. Le ultime puntate della serie FIFA contengono molti campionati con licenza esclusiva come la Bundesliga tedesca (e tutti i tornei minori), la Premier League inglese e la Serie A e B italiana.

Nel gioco ci sono tra l’altro anche la Liga spagnola, la Ligue 1 francese e la Primeira Liga portoghese giusto per citarne alcune tra le più popolari a livello europeo. Anche le leghe calcistiche degli altri quattro continenti sono tuttavia presenti nella Fifa Series Games. A margine è importante sottolineare che a rendere ancora più esaltante il gioco è l’uso di campionati, club, nomi e somiglianze di giocatori reali al loro interno. La serie principale è stata infatti nel corso degli anni integrata da tornei aggiuntivi come la Coppa del Mondo FIFA, la UEFA Champions League, la UEFA Europa League e il Campionato europeo di calcio UEFA.

Il testimonial primario a partire dalla versione FIFA 20 è stato il fantasista del Real Madrid Eden Hazard che ha rimpiazzato Cristiano Ronaldo. Per l’anno 2023 come nel triennio precedente il principale è tuttavia il fuoriclasse francese Kylian Mbappé Lottin attaccante del PSG e della nazionale Transalpina. La versione 2023 presenta tra l’altro come testimonial anche Erling Braut Haaland,il centravanti norvegese di recente passato al Manchester City di Pep Guardiola.

Il gioco di slot Football Champions Cup

Il gioco Football Champions Cup è una slot molto popolare presente nei casinò online e sviluppata dal noto fornitore di provider NetEnt. Nello specifico è giocabile su tutte le piattaforme legali e autorizzate e propone 5 rulli e 20 linee di pagamento. Il gioco tra l’altro è ispirato alla competizione calcistica Euro 2016 ed ha 2 interessanti funzionalità bonus. La prima è quella relativa ai calci di rigore che bisogna sia segnare che salvare a seguito di quelli tirati dagli avversari. In caso di esito positivo della giocata, è possibile poi ottenere una vincita con un moltiplicatore della tipologia che può arrivare fino a 16x per ogni Euro puntato. L’altro bonus invece è quello che si può sfruttare con la funzione Free Spins in cui si mira a vincere il torneo. Nello specifico si affrontano altre squadre con 4 round di 6 giri gratuiti e i jolly presenti possono premiare tutti i concorrenti. La maggior parte delle slot a tema calcio sono piuttosto deludenti, ma questo che abbiamo elencato non lo è affatto, grazie alle suddette funzionalità bonus che permettono agli scommettitori di vincere alla grande.

Il gioco in multiplayer eFootball

Nonostante il colosso informatico EA ha continuato a sfornare i giochi per console noti come FIFA e ognuno dei quali ha raggiunto la vetta delle classifiche mondiali, negli ultimi anni è salito prepotentemente alla ribalta il gioco in multiplayer noto con l’acronimo di eFootball. Nello specifico offre agli appassionati l’opportunità di vincere le partite, costruire la squadra preferita e mettere quindi insieme il team dei loro sogni per sfidare altri avversari collegati in multiplayer. L’ultima versione eFootball 2023 pur mancando ancora di tutte le modalità che normalmente si ottengono in una partita di calcio, è tuttavia molto apprezzata dai giocatori soprattutto per il fatto che a differenza di FIFA, il gioco è piuttosto generoso con premi per l’accesso, la partecipazione a eventi, la visione di video e così via. Inoltre è importante sottolineare che eFootball è possibile sperimentarlo sia offline che online, e in quest’ultimo caso proprio come in precedenza accennato c’è l’opportunità di giocare in multiplayer in veri e propri campionati che coinvolgono appassionati provenienti da ogni parte del globo. Quando si analizza un gioco a tema calcio come quello denominato eFootball, bisogna ammettere che in parte è molto più veloce rispetto a quello medio di FIFA. La palla infatti sfreccia avanti e indietro, caratteristica questa che però non convince gli appassionati poiché rende fin troppo possibile un violento contrattacco in quasi tutte le situazioni. Inoltre molti giocatori sostengono che la potenza di tiro è mal bilanciata e lo stesso dicasi per i passaggi che risultano poco precisi. A seguito di ciò, i responsabili di eFootball per la versione sviluppata nel 2022 hanno apportato significative modifiche, consentendo al gioco di equiparare in tutto e per tutto le indiscutibili peculiarità delle versioni FIFA che nel settore restano comunque quelle più popolari.

Pro Evolution Soccer (PES)

Tra i 10 migliori giochi di calcio del mondo in questo momento vale la pena citare quello noto con l’appellativo di Pro Evolution Soccer (PES). Si tratta nello specifico di una serie di proprietà della società di sviluppo informatico denominata Konami. La prima volta è stata rilasciata il 21 luglio 1995 e i fan da allora lo sperimentano molto spesso. Una delle principali peculiarità è legata al fatto che propone varie funzionalità, tra cui la selezione della carriera di un singolo giocatore, la modifica delle competenze e molto altro. Pro Evolution Soccer è oggi riconosciuto anche dai migliori allenatori di calcio poiché gli consente di sviluppare le loro idee in merito, e in particolare per quanto riguarda il fattore tattico. Infine vale la pena aggiungere che questo è un gioco offline con un gameplay semplice, il che lo rende facile da imparare senza contare che sembra molto realistico e che è un gioco casual con una grafica decisamente fluida e accattivante. L’unica pecca di Pro Evolution Soccer è riscontrabile nel fatto che ha meno giocatori e pochi campionati reali, caratteristiche queste che lo rendono leggermente poco apprezzabile.