Gilardino: “Terza gara in otto giorni, dovremo avere pazienza e leggere bene i momenti”
Il tecnico bianconero Alberto Gilardino ha parlato in vista della sfida di domani contro la Pistoiese. Queste le sue dichiarazioni:
Pistoiese – “Ci portiamo dietro una vittoria importante, che dà morale e fiducia. Sarà la terza partita in otto giorni, abbiamo cercato di recuperare più forze possibili. Sappiamo che incontriamo una squadra in difficoltà ma ciò non toglie che abbia un’idea ben chiara di come vuole giocare. Dobbiamo avere molta pazienza, non essere frenetici, e avere grande lettura delle situazioni e dei momenti”.
Identità – “Vedendo la quotidianità non sono stato sorpreso dall’approccio e dalla voglia di mettersi in mostra di chi è sceso in campo. Ho un gruppo affidabile, che lavora bene, sinonimo che stiamo costruendo una squadra con un’identità forte”.
Disanto – “Ha fatto una partita importante. Ha qualità, deve metterle al servizio della squadra, e negli ultimi 25 deve determinare. E diventare un giocatore concreto: non sono quando ha la palla tra i piedi, ma anche in fase difensiva”.
Paloschi – “Non credo sia penalizzato dal modo di giocare, credo che lui debba trovare la sua forma al 100%. Questo percorso deve portarlo ad avere la lucidità giusta negli ultimi metri. Per me è un giocatore molto importante, che sa legare il gioco e molto forte in area di rigore. Dobbiamo essere bravi a metterlo nelle condizioni migliori per farlo esprimere al meglio, cioè fargli avere, attraverso la costruzione del gioco, quanti più palloni negli ultimi metri”.
Farcas – “Il terzino l’ha già fatto, ha tecnica e lettura anche nelle uscite dal basso. Forse ha meno corsa rispetto a Favalli ma qualitativamente ha la giocata”.
Bianchi – “Ha fatto una partita importante l’altra sera, se non dovesse giocare dall’inizio potrebbe essere determinante anche a gara in corso, perché ha caratteristiche che gli altri non hanno”.
Infortuni – “Caccavallo non è ancora rientrato a pieno regime, poi Bani ha avuto un piccolo problema. Loro non ci saranno. Gli altri (Conson, Meli, Sare, Favalli, ndr) stanno proseguendo con il lavoro personalizzato”.
Campionato – “Ad oggi la Reggiana è quella che qualitativamente ha dimostrato di essere più avanti. Hanno due squadre, mi hanno stupito in maniera positiva. In un campionato così lungo possono esserci le sorprese, come in questo momento possono essere Ancona e Gubbio. Di sicuro è equilibratissimo sia in alto che in basso”. (Jacopo Fanetti)
Fonte: Fol