Gilardino: “Sappiamo soffrire in silenzio, questa è la vittoria del gruppo”
A fine gara ha parlato in sala stampa il tecnico del Siena Alberto Gilardino. Queste le sue parole:
Partita – “È stata una gara equilibrata, nel primo tempo si sono prese le misure da entrambe le parti. Nel secondo tempo ho visto coraggio e spinta da parte di tutti, dentro alle situazioni siamo andati decisi. Abbiamo avuto diverse situazioni per andare in vantaggio, e avuto la possibilità di raddoppiare. Merito del carattere della squadra, questa è la vittoria del gruppo”.
Dove migliorare – “Ci sono situazioni dove dobbiamo essere più lucidi, soprattutto in uscita. Pezzella lo sa lo martello tutti i giorni, voglio che giochi a 2-3 tocchi, deve crescere tanto. Come tutta la squadra ha reso al massimo, ha saputo soffrire. Nei momenti sornioni sappiamo soffrire in silenzio”.
Disanto – “Ha fatto una partita importante, mettendo fisicità, dribbling, e ha lavorato in fase difensiva. È mancato il gol, ha dato tantissimo, in questo momento è davvero importante. Può solo che crescere”.
Intervallo – “Abbiamo preso coraggio, ci sono state un paio di situazioni in cui loro non sono riusciti a creare i presupposti, e lì abbiamo preso fiducia e le redini della gara. Abbiamo giocatori che vogliono la palla sui piedi. Ho detto ai ragazzi che ci bastava poco per ribaltarla”.
Partite ravvicinate – “L’aria è molto positiva. Lavoriamo per cercare di migliorare i singoli e vincere le partite. Finora avevamo dato continuità di risultati, e siamo cresciuti. Purtroppo o per fortuna si rigioca tra due giorni, non abbiamo tempo per goderci la vittoria”.
Reazione – “È sinonimo che la squadra ha le palle, e grande voglia di mettersi in discussione”.
Infortuni – “Paloschi ha avuto un problema al polpaccio e dovrà stare fermo per un po’. Oggi abbiamo perso anche Terigi, siamo in emergenza a livello numerico. Mi auguro di recuperare alcuni effettivi perché siamo un po’ in difficoltà”.
Karlsson – “Meglio con un attaccante al suo fianco? Me ne sono reso conto dandogli più minutaggio, credo abbia bisogno di giocare e crescere. Può e deve darci una mano”.
Miglior difesa – “C’è un lavoro corale di tutta la squadra, abbiamo un buon equilibrio tra gol realizzati e subiti”.
(Jacopo Fanetti)
Fonte: Fol