Gilardino: “Rispetto per gli altri ma ai ragazzi chiedo grande consapevolezza. Agnello e Terigi ci saranno”
Consueta conferenza stampa pre-partita all’Acquacalda per mister Alberto Gilardino. Di seguito le sue dichiarazioni:
Forma – “C’era grande voglia di scendere in campo da parte nostra. Un po’ di dispiacere c’è stato nel non giocare a Scandicci, ma ragionandoci siamo riusciti a guadagnare giorni importanti per mettere benzina. Abbiamo fatto ottime sedute di allenamento a livello tecnico e fisico. Arriviamo bene alla gara, ho visto il fuoco dentro ed è quello che voglio vedere anche domani”.
Squadra – “Non so dare una percentuale, ma secondo me possiamo ancora crescere in maniera esponenziale. Sto già iniziando a vedere una crescita nei giovani, stanno acquisendo quello che voglio. Quelli con più esperienza devono dargli una mano”.
Terigi e Agnello – “Saranno convocati. Sono contento per loro, sia io che la società ci crediamo molto, sono calciatori fondamentali per noi. Nella difesa a tre Terigi può giocare sia centrale che laterale. Agnello è un giocatore che per quantità, forza e dinamismo sarà indispensabile. Oggi faremo l’ultimo allenamento poi come al solito sceglierò. Gli ultimi allenamenti danno sempre spunti importanti”.
Haruna – “E’ un ragazzo che ha prospettiva. Si è inserito molto bene all’interno del gruppo, si fa voler bene da tutti, è un elemento di cui avevamo bisogno. A livello tattico penso di collocarlo da centrocampista, ma credo possa diventare un esterno da 3-5-2”.
Modulo – “La volontà è quella di lavorare in un contesto tattico che poi possa variare all’interno dei 90 minuti, soprattutto con le caratteristiche dei giocatori. Ma ripeto non sono concentrato su un solo sistema di gioco, i giocatori devono sapere di essere quelli in grado di farci variare”.
Formazione – “Rispetto a quanto visto contro l’Ostiamare non cambieremo tantissimo, però qualcosa lo valuterò perché giochiamo tre partite in una settimana quindi un po’ di turnover potrebbe esserci. La squadra è forte e competitiva, la differenza tra chi esce e chi entra non si deve vedere”.
Giovani – “In questo mese ho visto giocatori con caratteristiche importanti. Gerace ha qualità tecniche da vera e pura mezzala, ma tutti i 2001 e 2002 stanno mostrando cose interessanti. Credo che sia stato fatto un ottimo lavoro sui giovani, la nostra volontà è capire dove potranno arrivare tra tre mesi. Gibilterra? Al momento è sempre aggregato, la volontà di tesserarlo c’è. Ha grandissima gamba e anche spunto, ci può dare una grossa mano”.
Tiferno – “Nofri Onofri è subentrato e per ora ha mantenuto il 4-3-1-2, ma può anche essere che cambi. Se dovessero venire a fare una partita di contenimento saranno fondamentali la sfrontatezza e il dinamismo dei singoli, quelli che ci fanno avere superiorità numerica. Avremo grande rispetto sempre e comunque dell’avversario ma quello che chiedo ai ragazzi è di avere una grande consapevolezza di noi”. (Jacopo Fanetti)
Fonte: Fol