Gilardino: “Raggiunto un obiettivo insperato. Ora a Trastevere sulle ali dell’entusiasmo”

Alberto Gilardino, tecnico del Siena, ha parlato al termine della vittoria contro la Pianese. Di seguito le sue parole:

Vittoria – “Abbiamo raggiunto un obiettivo che fino a qualche mese fa era insperato. È stata una cavalcata importante, è stata una dimostrazione grande da parte dei ragazzi sotto il profilo dell’atteggiamento, della lucidità. Abbiamo fatto le letture giuste dentro la partita, quando fai partite del genere difficilmente le perdi”.

Lavoro – “Credo nel lavoro e nel rapporto con i giocatori, cerco di dargli sempre fiducia. Nell’ultimo periodo è cambiato qualcosa, hanno acquistato fiducia. Da quando sono tornato abbiamo fatto un percorso di otto risultati giocando ogni tre giorni e faticando, poi abbiamo avuto un calo, e da 3/4 settimane ci siamo ripresi”.

Finale – “Era prevedibile soffrire. Lo avevo detto ai ragazzi, dovevamo avere molta pazienza. Le letture individuali sono state fondamentali. I giocatori più esperti hanno preso in mano la squadra, dando fiducia ai più giovani”.

Guberti e Guidone – “Stefano e Marco hanno fatto giocate importanti, ma tutti indistintamente si sono comportati in maniera esemplare. Tutti hanno lavorato per la squadra, anche chi ha sofferto dalla panchina”.

Gragnoli – “Ha giocato con coraggio, ha acquistato fiducia nell’ultimo periodo. Deve continuare così”.

Episodi – “Il gol di Arras gol devo rivederlo. C’era anche un rigore grosso come una casa su Guarino. Sono situazioni che si trovano dentro il gioco, non sono un arbitro. Noi abbiamo avuto 10-11 rigori, dalla panchina posso vedere e non vedere”.

Trastevere – “Abbiamo poco tempo per lavorare, forse è anche meglio così. Ci abbiamo giocato poche settimane fa, hanno singoli forti. Dobbiamo lavorare sulle ali dell’entusiasmo. Sono partite secche, dobbiamo vincere. Andiamo a giocare contro una squadra che fino alla metà del campionato è stata in testa, preparata su tutti i fronti”. (Jacopo Fanetti)

Fonte: Fol