Gilardino: “C’è da salvare poco o nulla, bisogna voltare pagina immediatamente”

A fine partita ha parlato il tecnico del Siena Alberto Gilardino in sala stampa. Queste le sue parole:

Partita – “È stata la più brutta partita di quest’anno. Nel primo tempo siamo arrivati sempre dietro alla Viterbese a livello di passo e di giocate, non abbiamo mai aumentato l’intensità e siamo andati in difficoltà. Dopo il gol non abbiamo avuto la giusta reazione, credo che oggi ci sia da salvare poco o nulla. Bisogna voltare pagina velocemente”.

Difficoltà – “Terzi sta giocando tutte le partite da titolare, Milesi oggi ha giocato infiltrato, Farcas fino all’anno scorso giocava in D e rientrava dalla nazionale. Sulle rotazioni siamo un po’ in emergenza non avendo neanche Terigi e Favalli. Non è un alibi ma un dato di fatto, in tutti i reparti siamo numericamente in difficoltà. Nulla toglie che abbiamo fatto una butta partita, nel primo tempo davanti abbiamo trovato una squadra passiva ma non abbiamo fatto nulla per accentuare le loro difficoltà. Anzi, gli abbiamo dato coraggio. Non c’è stata una reazione feroce”.

Viterbese – “Raffaele ha giocato spesso a tre variando diversi moduli, mi aspettavo potessero esserci cambiamenti. L’abbiamo preparata cercando di trovare soluzioni, sia in fase offensiva che difensiva, ma all’interno della gara non siamo stati bravi e lucidi anche a livello fisico ad interpretarla”.

Cambi – “Con le sostituzioni di Mora e Acquadro ho voluto dare più spinta offensiva alla manovra. Mettendo Guberti a sinistra e Disanto a destra, con Caccavallo tra le linee, la volontà era cercare di recuperare la partita. Due giorni fa avevamo fatto un secondo tempo importante a livello tecnico, tattico e caratteriale, oggi è andato tutto male. So che è stata una brutta gara ma dobbiamo pensare subito a sabato”.

(Jacopo Fanetti)

Fonte: Fol