GENEVIER: “Pronto a dire di si al Toro”

TORINO, 18 gennaio – Sono le 21 e 30, mi­nuto più minuto meno, quando il nuovo proprietario del Siena, Mezzaroma, mescola genti­lezza e diplomazia al telefono con Tuttosport:

« Genevier blindato da Malesani? In ef­fetti l’allenatore avrebbe indi­viduato in lui uno dei giocatori cardine, ma una decisione fi­nale non è stata ancora presa. Io mi tufferò con decisione nel mercato solo nelle prossime ore (oggi sarà il primo giorno caldo, ndr) e man mano si ve­drà. Dipenderà molto anche da come si svilupperanno altre trattative». Quelle, per esem­pio, rivolte a cercare un even­tuale sostituto del francese: ma non solo.

«La nostra rosa è mol­to ampia, dovremo sfoltirla. Ed è chiaro che cercheremo in pri­mo luogo di non dare via i gio­catori che meglio rientrano nei piani del tecnico. Poi, però, si vedrà anche quel che si potrà fare e ciò che conviene mag­giormente per il bene del Sie­na. Di certo Genevier (27 anni e solo 4 presenze finora, ndr) è molto richiesto: difatti terremo conto di tutto».

Oltre al Torino e al Lecce, che si stanno sfidan­do in un testa a testa (mentre Brescia ed Empoli sembrano più distaccate nella corsa al re­gista), si registra pure il forte interessamento del Bari dei miracoli, alla cui guida c’è un allenatore ( Ventura) che ha ottimi ricordi di Genevier: dai tempi vissuti insieme a Pisa, esattamente come il ds grana­ta Petrachi. E il giocatore? An­che la sua volontà sarà deter­minante. Da tempo il francese ripete ai propri dirigenti (e al­lo stesso Malesani) di voler andarsene per giocare con con­tinuità. Concetti riassumibili così:

«E’ normale che un calcia­tore sia poco contento se rima­ne a guardare, chiunque al mio posto desiderebbe trovare una formazione in cui essere prota­gonista. Purtroppo qui a Siena ho poco spazio per motivi tecni­ci: se giocassi con continuità non chiederei certo di partire. Ma so anche di aver firmato un contratto di 5 anni: e io non so­no uno che cambia idea ogni minuto. Io ho e avrò sempre massimo rispetto del Siena, però mi auguro anche che il Siena comprenda i miei desi­deri e le mie necessità».
Que­ste, in sostanza, sono le parole che Genevier ha spesso ribadi­to ai vertici bianconeri, settore tecnico compreso. Mentre al suo procuratore Andrea Pa­storello, che lo ha messo a co­noscenza del pressing del Tori­no, ha già chiarito che cosa pensa della pista granata:

«E’ una grande piazza, è una bella realtà. Se il Siena decidesse di cedermi al Toro, di sicuro io ci andrei molto volentieri».

Ieri pomeriggio lo stesso Pastorello confermava:

«Sì, è proprio que­sto il pensiero di Genevier sul­la sua condizione a Siena e sul corteggiamento del Toro. Ma siamo tutti professionisti seri e corretti. Bisogna tener conto della volontà del giocatore, però senza mai dimenticare che il Siena lo ha appena vin­colato per 5 anni. Sapere di es­sere seguito da così tante so­cietà in A e in B lusinga il ra­gazzo, che desidera giocare con continuità, però tutti noi dob­biamo anche avere molto ri­spetto dei diritti del Siena. An­che per questo ci rimettiamo alle decisioni del club bianco­nero ».

Il Torino vorrebbe pren­dere Genevier in prestito con diritto di riscatto. In questo momento il giocatore si sta cu­rando per una piccola contrat­tura al polpaccio, ma già in questi primi giorni della setti­mana potrebbe tornare arruo­labile. Tra il Siena e il Torino può inoltre andare in onda uno scambio sulle fasce tra Diana (fuori lista) e l’esterno Fini, 35 anni. Mentre i granata stanno seguendo pure l’eclettico cen­trocampista Garofalo, 25 an­ni, su cui però è piombato pu­re il Queens Park Rangers.

Un’alternativa a Genevier può essere il reggino Morosini, 23 anni, specie se i calabresi au­mentassero il pressing per Co­lombo. In attacco, con Vantag­giato ormai partito, tra gli obiettivi si segnala il foggiano Salgado, 28 anni. Il Torino po­trebbe buttarsi pure su Makinwa, 26 anni (una sola presenza con la Lazio), che però vanta uno stipendio mol­to pesante. Nel mirino sulle fa­sce vi sono poi il vicentino Se­stu e l’atalantino Ferreira Pinto (e Antonelli, nell’ottica di uno scambio con Pratali). Discussioni in corso con l’Asco­li per un possibile scambio in porta: Frezzolini-Calderoni.

(Marco Sonetto – Piero Venera)

Fonte: Tuttosport