Gazzetta: Il mercato della serie A

Ancora una giornata intensa di contatti e trattative negli hotel milanesi. Si muove con forza il Genoa che nelle ultime ore ha raggiunto un accordo di massima con l’Atalanta per il terzino sinistro Brivio e sta tentando un doppio colpo, tutto a tinte argentine. E Preziosi è davvero scatenato: avviati contatti con gli agenti del difensore Campagnaro (Inter, ma i nerazzurri prendono tempo) e dell’attaccante Bergessio (Catania), mosse che potrebbero avere accelerazioni nelle prossime ore. I liguri lavorano anche col Parma per uno scambio tra Palladino e Santan a , una pista che nelle ultime ore ha avuto una frenata. E il Parma tiene viva anche la pista Bellomo (Chievo). 

Mosse viola Basanta è ufficialmente un giocatore della Fiorentina : il club viola aveva già da tempo raggiunto l’intesa con il difensore argentino (era anche nel gruppo mondiale di Sabella): trent’anni, da sei è titolare della difesa del Monterrey, club messicano che ieri ha annunciato l’accordo per la cessione. Costo dell’operazione: tre milioni e mezzo di euro (il valore della clausola rescissoria del giocatore). La Fiorentina però ora pensa a un rinforzo importante a centrocampo: il brasiliano Fernando dello Shakhtar già inseguito dal Napoli lo scorso ai tempi del Gremio, ma c’è sempre l’idea Kurtic (Sassuolo). E i viola hanno quasi chiuso un’altra operazione: dalla Reggina arriva il difensore Coppolaro (‘97), superata la concorrenza della Roma. 

Altri affari Il Cesena ieri ha ufficializzato il difensore islandese Magnusson e ha risolto il contratto con Malonga; il d.s. Foschi ora cerca un attaccante e l’obiettivo resta Babacar (Fiorentina) ma è dura perché Montella al momento fa muro. Il Palermo in difesa segue Rispoli (Parma), tiene in piedi il dialogo con la Samp per lo scambio Mantovani-Costa e ci prova per Eder ; per il centrocampo passi avanti con Rigoni (Chievo). Il Chievo ha ufficializzato il difensore Gamberini (dal Napoli, biennale). Il Verona ha ufficializzato l’accordo con Nenè , svincolato dopo l’ultima stagione al Cagliari: contratto biennale, oggi le visite mediche; per la difesa in ballo i centrali Rodriguez (Torino) e Compper (Fiorentina) e l’esterno sinistro Luna (Aston Villa) e il d.s. Sogliano non molla il sogno Rafa Marquez. Il Sassuolo tratta sempre Cigarini (Atalanta), per la difesa sondaggio col difensore uruguaiano Carrera . Capitolo Pavoletti : piace a Palermo e Genoa ma è calda l’opzione Hoffenheim . L’Empoli sonda la pista Gallego . Il Cagliari , ceduto Astori, blinda Rossettini con un triennale, ha in pugno Camporese (Fiorentina), ma segue anche Ceppitelli (il Parma fa resistenze) e Ceccherini (Livorno). Zeman spinge sempre per Farias (Chievo), ma vorrebbe tenere Dessena fuori da questa trattativa. Intanto Stefano Filucchi è diventato vicepresidente del club. L’Atalanta sprinta per Spi nazzola (Juventus), ma c’è anche il Sassuolo. Infine l’Udinese stringe per Melker Hallberg (Kalmar). 

Fonte: La Gazzetta dello sport