Fu il Commissario Guido Rossi ad assegnare lo scudetto 2005-2006 all’Inter

La prima giornata del Convegno "Gli interessi delle associazioni di tifosi nel diritto sportivo", organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche e Privatistiche, presieduto dal prof. Pietro Perlingieri dell’Università del Sannio e presentato dal prof. Luca Stanghellini dell’Università di Siena, tifosissimo della Robur e autore di un interessante studio sull’argomento, si è aperta con una clamorosa rivelazione sull’assegnazione all’Inter dello scudetto 2005-2006. A sollecitare il prof. Roberto Pardolesi della Luiss Roma è stato il direttore di QN, Xavier Jacobelli che, senza tanti giri di parole chiede se quella decisione fosse stata suggerita dai tre saggi interpellati  (il prof. Pardolesi, il Prof. Coccia e Gerhard Aigner, ex segretario generale dell’Uefa )o se fosse stata una scelta autonoma dello stesso commissario.

 

“I regolamenti della Federcalcio consentivano a Guido Rossi di non assegnare lo scudetto all’Inter ma la sua scelta fu diversa. Non c’erano prove certe di episodi irregolari che avessero condizionato lo svolgimento del campionato, situazione che, successivamente, è emersa, ma in base alle norme in vigore nel 2006 l’assegnazione dello scudetto all’Inter poteva essere evitata. Oltretutto c’era già un precedente molto importante risalente al 1927 quando l’allora presidente della Federcalcio, Leandro Arpinati, grande tifoso del Bologna, non assegnò ai felsinei lo scudetto revocato al Torino ricorrendo alla regola che lo autorizzava in tal senso davanti ad una situazione di diffusa corrutela.”

 

La dichiarazione del prof. Pardolesi è destinata a sollevare un ulteriore polverone visto che, Guido Rossi, tra i tanti incarichi ricoperti nella sua lunga carriera, vanta anche quello di dirigente del settore finanziario dell’Inter e che, proprio oggi, la Procura Generale della FIGC ha deciso di aprire una nuova inchiesta acquisendo agli atti molte registrazioni telefoniche “recuperate” dai legali di Moggi e in cui l’Inter, secondo le prime indiscrezioni trapelate, sembrerebbe spesso chiamata in causa. (nicnat)

Fonte: Fedelissimo Online