Focus sull’avversario: la Viterbese
Da quando era tornata a competere nei campionati professionistici, la Viterbese non era mai stata inserita nel girone B. Nei primi due anni la formazione laziale aveva militato nel raggruppamento del centro-nord-ovest, dove aveva incrociato anche la Robur, mentre fino all’anno scorso si era disimpegnata con le squadre del sud. Il trasferimento di girone era stato auspicato da diverso tempo dal presidente Marco Arturo Romano, che lamentava soprattutto gli alti costi necessari per le trasferte in Meridione. Tuttavia, nemmeno il più pessimista dei tifosi avrebbe potuto immaginare una partenza così negativa per la squadra gialloblu, partita in estate con ambizioni diverse.
Il numero uno del club laziale, in carica dall’estate 2019, quando aveva rilevato la società da Piero Camilli, ha recentemente accusato la squadra di avere scarsi attributi e annunciato di essere pronto anche ad attingere dagli svincolati per rinforzare un gruppo al momento in grossa difficoltà. Soltanto tre i punti conquistati fino ad oggi, frutto di tre pareggi in nove partite. Un rendimento che è costato la panchina ad Alessandro Dal Canto, il quale aveva scelto Viterbo per rimettersi in gioco dopo i non felici epiloghi nelle esperienze di Siena e Livorno. Al tecnico veneto è costata cara la sconfitta esterna sul campo del Teramo, in quello che si preannunciava un vero e proprio scontro salvezza.
In sostituzione dell’ex allenatore della Robur, il direttore sportivo Mauro Facci ha orientato la sua scelta su Giuseppe Raffaele. Il trainer siciliano, messosi in mostra con un calcio propositivo al Potenza un paio di stagioni fa, non è ancora riuscito a invertire il trend negativo, tanto da collezionare due sconfitte in altrettante partite (in casa con il Grosseto e a Modena). A lui l’arduo compito di risollevare la Viterbese da una situazione complicata, cercando di allontanarsi il prima possibile dai bassifondi di una classifica che, giornata dopo giornata, si sta facendo sempre più pericolosa. (Jacopo Fanetti)
Fonte: Fol – Foto: Facebook U.S. Viterbese 1908