Focus sull’avversario: la Recanatese

È la città che ha dato i natali a Giacomo Leopardi e prima di quest’anno la Serie C l’aveva assaggiata una sola volta in tutta la sua storia. Un dato che spiega bene i contorni dell’impresa che la Recanatese ha saputo centrare la passata stagione, in cui i giallorossi hanno stroncato la concorrenza di tutte le avversarie nel girone F di Serie D. Ad impreziosire quello che è stato un traguardo di per sé storico, anche la ciliegina della vittoria dello scudetto dilettanti, diventando la prima società marchigiana a conquistare tale riconoscimento.

L’artefice principale del successo della compagine leopardiana è stato Giovanni Pagliari. Il tecnico nativo di Tolentino, riaffacciatosi al calcio che conta dopo qualche anno, proviene da una famiglia che del calcio ha fatto la sua ragione di vita. Da suo fratello maggiore Dino, noto per i suoi trascorsi da calciatore (Fiorentina e Vicenza tra le altre) e allenatore, a Silvio, uno dei procuratori sportivi più noti nel panorama italiano, passando per Ivo, preparatore atletico professionista. Fondamentale per la permanenza di Pagliari a Recanati l’estate precedente era stato il direttore sportivo José Cianni, che nel corso della sua esperienza dietro alla scrivania ha avuto il merito di gettare le basi per la storica promozione.

Alla guida della società da oltre un lustro c’è invece Adolfo Guzzini, imprenditore leader nel campo dell’illuminazione architetturale. Oltre ad aver ricoperto incarichi in Confindustria, Guzzini è anche Cavalier del Lavoro ed è stato insignito di laurea Honoris causa in Economia Internazionale. Restare il più lontano possibile dalla zona retrocessione è l’obiettivo che la formazione giallorossa si è posta ad inizio stagione, anche se il campionato non è partito nel migliore dei modi. Non ha aiutato il fatto di non poter ancora giocare le partite allo stadio ‘Nicola Tubaldi’, impegnato in lavori di ammodernamento. L’esilio momentaneo a Macerata ha portato in dote soli tre punti, ma il ritorno a casa non è previsto prima di un mese. Nel frattempo, i tifosi giallorossi sperano di poter invertire la rotta e abbandonare l’ultimo posto. (Jacopo Fanetti)

Fonte: Fol – Foto: youtvrs.it