Focus sull’avversario: la Castiglionese

Nata nel lontano 1919, la Castiglionese è la società espressione del comune di Castiglion Fiorentino nonché punto di riferimento nella provincia di Arezzo grazie ai suoi svariati anni di militanza nelle categorie minori del calcio dilettantistico. Il sodalizio aretino viene da stagioni particolarmente proficue a livello sportivo: dopo aver conquistato la promozione in Eccellenza, la compagine viola ha positivamente stupito tutti la scorsa annata quando, da neopromossa, è riuscita ad issarsi fino alla seconda posizione in campionato a dispetto di tutti i pronostici.

Sulla panchina della formazione aretina siede da qualche anno Roberto Fani, decano della categoria e vincitori di svariati campionati che oltre ad aver allenato in piazze dalla grande tradizione come Sansovino e San Giovanni Valdarno si è reso protagonista della prima storica promozione in Serie D della Sinalunghese al termine della stagione 2017/18. Con i giallo-viola, invece, Fani ha costruito le basi per fare una scalata importante nell’ottica di un progetto a lungo termine, che ha portato la Castiglionese a collezionare tantissimi punti negli ultimi campionati.

Tra i principali punti di forza della rosa aretina c’è il portiere Ubirti (’01), cresciuto nell’Arezzo, ma anche i difensori Menchetti (’89), roccioso centrale con già tre gol all’attivo, e Meoni (’01), entrambi con un recente passato alla Sinalunghese in Serie D quando affrontarono anche la Robur. Stesso discorso per il centrocampista Minocci (’01), che in quarta serie ha militato anche nel Terranuova Traiana. Nella linea mediana c’è anche il camerunense Kameni (’90), che in Italia ha militato in diverse squadre soprattutto in Serie D. La punta di diamante della squadra è però bomber Falomi (’85), esperto centravanti con tantissime presenze alle spalle tra Serie B, C1, C2 e D, nativo di Cortona e tornato nel 2021 a Castiglion Fiorentino, dove ha avviato la sua carriera da calciatore e dove potrebbe anche chiuderla. (Jacopo Fanetti)

Fonte: Fol – Foto: Facebook U.S. Castiglionese 1919 asd