Finale: Siena-Gavorrano 2-1

Robur Siena (4-3-1-2): Nardi (46′ Pane); Brumat, Romagnoli, Solini, Imperiale (25′ Lomolino); Bulevardi, Damian, Vassallo; Di Livio; Gliozzi, Cianci. A disposizione: Cefariello, Nassi, Rossi, Bonechi, Cristiani, Arrigoni, Fontana, Guberti, Perri, Pane, Neglia. Allenatore: Mignani.

Gavorrano (3-5-2): Aglietti; Pupeschi, Bruni, Gagliardini; Lucarelli, Koci, Conti, Brenci, Leyton; Moscati, Gomes. A disposizione: Petruccelli, Ferrante, Giacinti, Gautieri, Pardera, Gallo, Cela, Costanzo, Carlotti. Allenatore: Pier Francesco Battistini.

Arbitro: Andrea Zingarelli di Siena (assistenti: Nuzzi, Spataru).

Marcatori: 60′ rig. Gliozzi, 70′ Gomes, 81′ Damian.

Ammoniti: Damian, Gomes, Gagliardini.

Partita nervosa, troppo nervosa, per essere un’amichevole. Siena-Gavorrano regala più ammoniti che azioni divertenti, con la Robur che deve ancora registrare i nuovi arrivi, oggi per la prima volta in campo. Gliozzi si procura e trasforma un rigore dopo essersi visto annullare un gol per fuorigioco, Gomes pareggia di testa su dormita di Solini e Damian trova il gol vincente con un destro da fuori area. Infortunio per Imperiale, uscito anzitempo (speriamo nulla di grave). Ma tutti, più che al campo, hanno pensato ad altro. Perchè il rumors della Figc che bloccherebbe i ripescaggi sarebbe una bomba atomica lanciata sul sistema calcistico italiano.

90′ finisce qui la partita

88′ bella giocata di Neglia che scarica per Cristiani, palla alle stelle

87′ esce Gliozzi, dentro Perri

85′ lancio di Guberti sulla velocità di Neglia, che rientra e tira a giro, bloccato da Aglietti

82′ esce tra gli applausi Damian, dentro Fontana. Fuori anche Solini, dentro Bonechi

81′ Damian trova l’angolino da fuori, 2-1 Siena. Aglietti ci arriva ma non basta

75′ Arrigoni da fuori, palla alta

72′ dentro Nassi e Guberti, fuori Brumat e Cianci

70′ pareggio a sorpresa di Gomes, che trova il gol dell’1-1 superando Solini e beffando Pane con un colpo di testa da cross da destra

63′ poker di cambi per Mignani: dentro Rossi, Arrigoni, Cristiani e Neglia, fuori Romagnoli, Vassallo, Di Livio e Bulevardi

59′ rigore per il Siena. Discesa di Lomolino, Agleitti smanaccia, Bulevardi calcia col mancino e trova una deviazione, poi Gliozzi ottiene un calcio di rigore che trasforma con tranquillità

Nel Gavorrano dentro Costanzo, Ferrante e Cela.

Riprende la partita. In porta a sorpresa c’è Pane, al posto di Nardi

45′ fine primo tempo. Ritmi bassi all’inizio, col Gavorrano ad avere il controllo del pallone. Poi la Robur forza i tempi e si rende pericolosa con gli strappi di Di Livio e il fisico di Cianci e Gliozzi, a cui viene annullato un gol. Infortunio per Imperiale, al debutto in bianconero, sostituito da Lomolino.

30′ annullato un gol a Gliozzi, servito da Cianci di testa sottoporta su angolo di Di Livio

26′ Damian calcia sul corpo di Cianci

26′ contropiede di Di Livio che serve in area Cianci, che cerca il tiro anzichè allargare per Vassallo e si fa anticipare da Lucarelli

25′ dentro Lomolino, sfortunato Imperiale che lascia il campo zoppicando

24′ buono scambio Vassallo-Gliozzi-Cianci che va al tiro, palla a lato

21′ gioco fermo per soccorrere Imperiale, che ha subito una botta da Lucarelli

19′ contropiede Siena con Di Livio, poi Cianci perde tempo

16′ Brumat al cross, Gliozzi stacca bene di testa e manda la palla fuori di poco

6′ poche emozioni, il Gavorrano tiene il pallino del gioco

Partiti!

FORMAZIONI UFFICIALI: esordio stagionale per Imperiale, Damian, Vassallo, Di Livio e Gliozzi, la coppia difensiva è Romagnoli-Solini. Nel Gavorrano tre figli d’arte: Aglietti in porta (suo padre Alfredo è in tribuna), Lucarelli in mezzo e Gautieri in panchina.

A 9 giorni all’esordio di Cristiano Ronaldo con la Juventus, serie B, serie C, serie D e campionato Primavera sono ancora fermi in attesa di una soluzione di fronte a una paralisi che sta bloccando tutto il sistema calcistico italiano, e che sta tenendo in un fastidioso limbo il Siena, che ancora non sa dove e quando giocherà. Nel frattempo, per riempire il calendario, ecco una serie di amichevoli, come quella di oggi contro il Gavorrano. (Giuseppe Ingrosso)

Fonte: FOL