Ficagna: “Bella squadra la Robur, può essere protagonista. Silvestri è migliorato tantissimo”

Allo stadio lunedì scorso era presente anche Daniele Ficagna. L’ex difensore bianconero, ora vice di Maccarone al Ghiviborgo, ha sfruttato il giorno libero per tornare al ‘Franchi’ dopo tanto tempo e, intervistato da Canale 3, ha raccontato le sue impressioni: “Mi aspettavo di vedere una bella squadra come in effetti ho visto, nonostante fosse in emergenza. Ci sono state poche emozioni, ma è stata una bella partita. Credo proprio che la Robur – sottolinea Ficagna – possa ritagliarsi un ruolo da protagonista. Sono tante candidate, ma penso possa essere una di quelle, insieme a Reggiana, Cesena e Carrarese”.

Non è passata inosservata la prestazione di Luigi Silvestri, con cui Ficagna ha condiviso lo spogliatoio per qualche mese nella stagione 2015/16: “L’ho avuto anche come compagno di squadra a Siena, qualcosina gli ho insegnato (ride, ndr). Ha dimostrato di essere cresciuto tanto, mi è piaciuto moltissimo”.

Tanti i ricordi che legano Ficagna alla Robur: “Quello con Conte fu un anno meraviglioso. Stravincemmo il campionato, avevamo davvero una grande squadra. Ricordo con piacere ma anche con un po’ di rammarico l’anno di Serie C. Però nei quattro anni precedenti ci sono stati tanti momenti significativi. La retrocessione non fu piacevole ma per fortuna ci rifacemmo subito l’anno successivo”.

Dopo una trafila nel settore giovanile della Carrarese, dove aveva allenato anche la formazione Berretti, adesso Ficagna sta provando la prima esperienza nel mondo dei grandi al fianco del suo ex compagno Massimo Maccarone: “Sta andando bene. È il primo anno che faccio l’allenatore in seconda, ho scoperto che Massimo è molto bravo. Non pensavo fosse così meticoloso; cura tutti i particolari, mi ha stupito. Ha una dote che non tutti gli allenatori hanno, è molto tranquillo e pacato. Poi dice le cose sempre nel modo giusto, tratta tutti i giocatori allo stesso modo e questo non è poco”. (J.F.)

Fonte: Fol