Ferroni: “Stiamo muovendo i primi passi, felici dell’esordio dei due ragazzi. Morello l’ho voluto fortemente”

Questa mattina si è tenuta una conferenza stampa allo stadio per la presentazione della squadra under 14. A prendere la parola per primo è stato il responsabile del settore giovanile Alessio Ferroni, queste le sue dichiarazioni:

Partenza – “Tengo a sottolineare come questo impegno sia partito dal presidente Montanari. Nei primi giorni dopo il passaggio di proprietà ha subito evidenziato la volontà di ristrutturare tutto il settore giovanile e farlo ripartire nel modo più qualificato e professionale possibile, nonché allineato ai parametri delle squadre professionistiche”.

Effetto domino – “Ci sono state assegnate le risorse per costruire al meglio questa macchina, che si spera tra qualche anno possa portare qualche profilo in prima squadra. Proprio questa presenza in prima del Presidente in prima persona ha creato un effetto di positività nelle famiglie stesse. In molte sono venute a cercarci chiedendoci di entrare a far parte del nostro settore giovanile. E ho riscontrato questo effetto domino anche nel calcio femminile, dove abbiamo ricevuto tantissime richieste”.

Aggregazione – “Il fatto che la prima squadra stia passando un bel momento e che temporaneamente gli allenamenti vengano svolti all’Acquacalda, dove si allenano tutte le squadre giovanili, ha fatto sì che spesso i giovani si trovino ad osservare gli allenamenti e addirittura ad interfacciarsi con i giocatori della prima squadra. Questa è una motivazione enorme che si dà al giovane”.

Costanti e Muresan – “Stiamo facendo riferimento ad un nuovo corso e siamo felici di aver visto esordire due nostri giocatori della Primavera. Per noi è un motivo di orgoglio aver portato questi due ragazzi a respirare l’area della prima squadra. Un grazie particolare a mister Pagliuca, questo tipo di apertura iniziata ieri dovrà essere il filone e che ci contraddistinguerà anche per gli anni a venire”.

Di Chio – “Sarà operativamente il vice responsabile del settore giovanile. È un profilo nel quale ho grande fiducia, ha fatto per tanti anni il calciatore in Serie C. Mi trasferirà gli input e competenze sulle quale fare affidamento quando io sarò impegnato con la prima squadra”.

Mezzedimi – “Paolo sarà il coordinatore operativo. L’organizzazione è supportata e strutturata da me grazie alla loro operatività fattiva sul campo. Anche lui come Marco darà professionalità, fluidità e aiuterà a semplificare quelle dinamiche che a volte ostacolano l’iter operativo”.

Morello – “Antonio non ha bisogno di presentazione. È un profilo che ho avuto modo di vedere allenare in Maremma attraverso un mio amico, mi sono innamorato di come trasferiva a questi bambini di 9-10 anni la cultura del lavoro per creare una formazione nel giocatore. Sono orgoglioso di averlo portato qui e felice che lui abbia accettato l’incarico”.

Under 14 – “È una squadra costruita in modo molto veloce, passatemi il termine. Quando si arriva in corsa è molto impegnativo trovare profili della fascia di età del 2009. È una squadra omogenea, in questi primi mesi penso non ci si debba aspettare nulla. I risultati dovranno venire con il tempo. Una volta completati tutti gli step, si potranno ottenere risultati. Lo reputo il laboratorio all’interno del quale si dovranno formare i giocatori. Qui non si può sbagliare”.

Navette – “Grazie all’intervento del presidente, predisporremo dei servizi di navette che partiranno da Grosseto per portare i ragazzi del posto ad allenarsi. Stiamo reperendo i mezzi, ringrazio il presidente che ha avallato questo concetto”.

(Jacopo Fanetti)

Fonte: Fol