FELIPE: “LA FORZA DELL’UDINESE E’ NEL GRUPPO”
“Se gli attaccanti iniziano a portare il pressing alto, è difficile che la squadra avversaria arrivi in porta. C’è più tranquillità negli anticipi, nelle coperture, il mister ha dato la giusta mentalità a tutti i reparti”
Fresco di paternità, Felipe parla in previsione della sfida di domenica con il Siena. Il brasiliano si trova a suo agio nell’attuale posizione in campo:
“Già qualche anno fa avevo giocato alcune partite da centrale, poi con l’arrivo di Natali sono stato spostato a sinistra. Ma il ruolo in cui mi trovo meglio è quello di centrale nella linea difensiva a tre”.
Le similitudini tra la squadra di Spalletti e quella di Marino sono molte: “Siamo più giovani, abbiamo più voglia e siamo consapevoli della nostra forza. Secondo me quest’anno possiamo fare molto bene. In certi frangenti Marino mi ricorda Spalletti, per la grande attenzione alla tattica, per i comportamenti dentro e fuori dal campo. Per me è un bene, perchè con Spalletti mi sono trovato veramente bene. Con Marino sto migliorando molto, in tante cose”.
A livello difensivo si rischia di meno rispetto al passato:
“Quest’anno la forza sta nel gruppo, se gli attaccanti iniziano a portare il pressing alto, è difficile che la squadra avversaria arrivi in porta. C’è più tranquillità negli anticipi, nelle coperture, il mister ha dato la giusta mentalità a tutti i reparti”.
L’obiettivo è e rimane quello di fare bene:
“Partita dopo partita, siamo in continuo miglioramento. Come abbiamo già dichiarato, per ora ci concentriamo sulla salvezza, più avanti si vedrà. Siamo consapevoli che dobbiamo migliorare, ma siamo già a buon punto”.
Il mister tiene sempre tutti sulla corda: “E’ giusto, negli anni scorsi c’è stata qualche leggerezza di troppo contro le squadre sulla carta più deboli di noi. Dobbiamo stare attenti, ogni partita è importante, che sia contro il Siena, il Milan o la Fiorentina. Dobbiamo stare concentrati e dare il massimo fino alla fine”.
Contro il Siena ritroverà Bertotto, suo ex compagno:
“Mi fa piacere ritrovarlo, l’ho sentito a inizio stagione. Siamo rimasti in buoni rapporti. Ha grande esperienza, mi ha consigliato su tante piccole cose, lui, insieme a Sensini e Sottil”.
Felipe individua i momenti chiave di questo inizio stagione:
“Dopo la batosta col Napoli, contro la Juve abbiamo mostrato di avere gli attributi. Ma contro il Parma abbiamo capito davvero la nostra forza, mi ha dato la sensazione che la squadra c’è”.
Il Siena è una squadra di tutto rispetto: “Ci sono attaccanti pericolosi, bravi difensori e centrocampisti di grande qualità: Maccarone, Locatelli, Bertotto, Portanova, De Ceglie, Codrea. Dovremo prestare grande attenzione, verranno qui per cercare di portare a casa un risultato positivo”.
Fonte: www.udinese.it