Esordio amaro per la Berretti: al Bertoni vince la Ternana

Comincia con una sconfitta l’avventura di Stefano Argilli all’esordio sulla panchina della Berretti della Robur. Ad imporsi al Bertoni dell’Acquacalda è la Ternana dell’ex Mariani. Per i bianconeri la partenza è subito in salita, infatti al quinto la Ternana è già in vantaggio con Calacina bravo ad insaccare da due passi dopo una spizzata di Agbonito. Le fere si fanno pericolose in più occasioni soprattutto con Onesti, che dalla parte sinistra è imprendibile con le sue accelerazioni. Poi la Robur prende campo e alla mezzora costruisce l’azione migliore per il pareggio: Chiti conquista un penalty anticipando perfettamente il suo marcatore dopo un bell'inserimento, Borgognoni però si fa neutralizzare la conclusione da Pernini. L’occasione per rifarsi capita poco dopo: ancora Chiti crea scompiglio in area di rigore, un suo scavetto inganna Vinacri che colpisce con la mano ingenuamente. Dagli undici metri stavolta Borgognoni non sbaglia riportando in parità la sfida. E le squadre vanno al riposo sul risultato di parità.

La seconda frazione riparte però sulla falsa riga della prima, e ancora al quinto minuto la Ternana si riporta avanti: grande azione sulla destra di Di Bartolomeo bravo a scaricare a rimorchio per Cori, che da due passi infila Petrucci. La Robur come nel primo tempo accusa il colpo, poi i cambi scuotono un po’ il match. Arigò crea per due volte i presupposti per il pareggio, prima con una bella conclusione alta di poco poi con un cross perfetto che Mazzei spreca. Nel finale i bianconeri provano il forcing ma il risultato non cambia più e così la Ternana può festeggiare la vittoria. (Jacopo Fanetti)

ROBUR SIENA: Petrucci, Saventi, Busini (36’ st Gambassi), Arrigucci (23’ st Rimedio), Abazi, Gafà, Sestini (12’ st Mazzei), Chiti, Cioni (36’ st Cerbara), Borgognoni (12’st Arigò), Discepolo. A disp.: Marcocci, Basilicata, Seazzu, Del Grosso, Polacchi, Fieramonti. All. Argilli.

TERNANA: Pernini, Di Bartolomeo, Pavanello (25’ st Cacciotti), Toure, Vinacri (43’ st Libera), De Francesco, Malerba (15’ st Mura), Cori, Agbonito (15’ st Brevi), Calacina (25’ st Vergaro), Onesti. A disp.: Tamburini, Gregori, Nunzi, Canciani, Borghetti. All. Mariani.

Marcatori: 36' pt Borgognoni (RS); 5' pt Calacina (T), 5' st Cori (T).

Ammoniti: 30’ pt Pavanello, 20’ st Discepolo, 28’ st Toure, 28’ st Rimedio, 36’ st Chiti, 45’ st Cerbara, 47’ st Brevi.

Arbitro: Bruschi (Meozzi, Ferresi).

Fonte: Fol