Esclusiva Fol – Magera: “Il Siena farà paura a tutti, meglio affrontarlo subito”

Ieri la Fortis Juventus ha riposato, per recuperare energie dopo la partita di mercoledì con lo Zenith Prato (2-2 e passaggio del turno grazie alla vittoria dell’andata). Oggi la squadra di Nicola Magera riprenderà gli allenamenti per preparare la sfida con la Robur e riscattare il ko alla prima con il Foiano. “È un bello stimolo giocare contro il Siena, è la sua prima volta in Eccellenza e ci sarà l’attenzione anche dei tifosi. Ci aspetta una cornice di pubblico importante, sarà stimolante per me è per i ragazzi”, spiega al Fedelissimo Online il tecnico biancorosso, arrivato in estate dall’Under 15 della Fiorentina.

Mister, è praticamente impossibile preparare una gara del genere in base all’avversario.

È una partita da preparare al buio. È vero che alcuni elementi della rosa si conoscono, e ci sono giocatori di categoria superiore se non da Serie C. Però non ci sono state amichevoli precampionato, non si sa come Magrini preparerà la partita, quale sarà lo schieramento. La qualità non mancherà, e non credo neanche troppo la forma fisica, visto che si tratta di professionisti che si saranno allenati in estate. Mancherà forse qualcosa a livello organizzativo visti i pochi giorni di allenamenti.

Meglio affrontarla adesso, la Robur, per voi.  

Senza dubbio. Noi abbiamo subito qualche infortunio nello stesso reparto, siamo partiti in ritardo con il mercato (il ritiro è scattato il 10 agosto, ndr) e abbiamo una squadra nuova, molto giovane, che si sta conoscendo. Alcuni ragazzi li abbiamo inseriti dieci giorni fa. Però non siamo al livello del Siena. Fa paura a tutti, quando completerà la rosa ce ne sarà per pochi. Meglio affrontarli subito.

L’obiettivo della Fortis?

Intanto la salvezza, poi fare un campionato da metà-alta classifica. Negli ultimi anni la Fortis, che ha blasone, storia e un tifo caloroso, ha fatto sempre campionati di vertice, provando a tornare in D. Quest’anno però c’è stato un rinnovamento della rosa e quindi partiamo dal mantenere la categoria. Va detto che il nostro girone, e non lo dico solo io ma anche altri allenatori più esperti, è forse il più difficile degli ultimi dieci anni.

Quali sono le favorite a suo avviso?

Ovviamente il Siena, poi le retrocesse Scandicci e Terranuova che hanno l’ambizione di tornare in D. Subito dopo dico Colligiana, che ha fatto bene l’anno scorso e si è rafforzata, e il Foiano, che ci ha battuti 3-0 alla prima e so che sta cercando qualche rinforzo per fare un campionato di vertice. Poi un gruppo di squadre che puntano a fare il meglio possibile, come noi, il Pontassieve e la Sinalunghese.

(Giuseppe Ingrosso)

Fonte: Fol