Esclusiva Fedelissimo on line – Causarano: scommetto sul veloce recupero di Brandao, Rossettini e’ ok
A poche settimane dall’inizio del ritiro pre-campionato della Robur, in attesa dei nuovi arrivi, facciamo con il responsabile dello staff sanitario bianconero Andrea Causarano il punto sulla situazione degli infortunati. Ecco cosa dice Causarano sulle condizioni dei giocatori attualmente a disposizione di mister Antonio Conte.
Dottore, partiamo dalle dolenti note: come sta Brandao?
“Al momento è sempre a Lisbona, tornerà in Italia il 29. Il 30 ha il primo controllo con il professor Cerulli, che lo ha operato al tendine d’Achille. Toglierà il gesso e se tutto va bene potrà iniziare subito la riabilitazione. Sta bene, lo sento regolarmente: è un ragazzo straordinario e sono sicuro che riuscirà a recuperare nel più breve tempo possibile. Su di lui ci scommetto, Brandao è un martello”.
Tra quanto potremo rivederlo in campo e in cosa consiste la riabilitazione?
“Il ragazzo dovrà riacquistare il tono muscolare del polpaccio e riacquisire la funzionalità della caviglia. Partendo dal presupposto di base che ogni giocatore ha i propri tempi di ripresa, guardando anche al recupero degli altri calciatori che hanno subito lo stesso infortunio, potrà tornare a correre tra un paio di mesi, tra cinque-sei potrà tornare a completa disposizione dell’allenatore. Non dimentichiamo che è incappato in un infortunio molto grave”.
Rossettini?
“Lui non lo metterei neppure nella lista degli infortunati. Negli ultimi quaranta giorni della passata stagione si è preparato regolarmente insieme ai compagni e non ha saltato neanche un allenamento. Poteva tranquillamente essere convocato, poteva giocare, se non è successo è stato solo per scelta tecnica. Clinicamente era già a posto”.
Qualche misura particolare per lui?
“Inizierà la preparazione pre-campionato con qualche giorno di anticipo. Lo raggiungerà Andorlini e lavorerà con lui per poi aggregarsi alla squadra. Ma sta bene, l’ho sentito, è prontissimo. Sono in contatto con tutti loro, anche con Parravicini”.
Quali le sue condizioni?
“Bene, ha recuperato completamente dall’infortunio”.
Il resto della ciurma?
“Tutti a posto. Dopo il Palio inizieranno le visite mediche. Un po’ in ritardo rispetto agli altri anni: giocando in serie B, in previsione dei possibili play off, non ho potuto muovermi prima, i certificati hanno scadenza annuale. Speriamo sia una premura inutile, ma bisogna pur tenere in considerazione l’eventualità. Mi sono però avvantaggiato con lo staff tecnico, ho già visitato molti di loro”.
Come ha trovato il mister?
“In ottime condizioni, anche lui è prontissimo…”. (Angela Gorellini)
Fonte: Fedelissimo Online