ECCO DOVE SI ALLENANO LE SQUADRE DI SERIE A

ECCO DOVE SI ALLENANO LE SQUADRE DI SERIE A

Centri sportivi, strutture, campi di allenamento. Ecco come sono organizzate le 20 società di serie A.

 

Atalanta

Il centro «Bortolotti» si trova fuori Bergamo. Più conosciuto come «Zingonia », dal 2003 è anche la «casa» dell’Atalanta che ha spostato lì la sede. Oltre ai campi da calcio, una palestra attrezzata, una piscina e un ristorante.

 

Bari

I biancorossi non hanno un centro sportivo. Come la Fiorentina si allenano su un terreno di gioco adiacente allo stadio, ma spesso utilizzano lo stesso San Nicola.

 

Bologna

La casa rossoblù dagli anni ’70 è il centro di Casteldebole intitolato dopo la morte a Niccolò Galli. Ha tre campi di allenamento, palestra, ristorante della società («Da Alfredo»), sala stampa. Non è di proprietà del Bologna, che è in affitto. Si trova a 10 km dal centro.

 

Cagliari

Il centro sportivo «Ercole Cellino» è tra i più moderni della serie A. Si trova nel Comune di Assemini. Si allenano lì anche la Primavera e parte delle giovanili. Tre campi da calcio regolamentari in erba, un altro in sintetico, una «gabbia» e una pale­stra. Intorno un resort e campi da golf.

 

Catania

Al momento si allena sui campi di Massarosa, ma sono già partiti i lavori per il nuovo centro di Santa Lucia che sarà pronto fra due anni. Il progetto è avveniristico, con 4 campi da calcio e tutte le strutture per una cittadella spor­tiva. Il costo? 20 milioni.

 

Chievo

Il club più piccolo si tratta in grande. Non dispone di una struttura di proprie­tà, ma utilizza in affitto il centro «Save­rio Garonzi» più conosciuto come «Ve­ronello », a 20 chilometri da Verona e a 7 dal Lago di Garda. Oltre 50.000 mq, con 4 campi da calcio.

 

Genoa

Il centro sportivo si trova in città, nel quartiere Pegli. Intitolato alla memoria di Gianluca Signorini, ha nella struttura principale (che dal 2005 è anche la sede della società), una villa del ’500. Il cen­tro tecnico dispone di due campi di cal­cio, uno in erba, l’altro in sintetico.

 

Fiorentina

Utilizza i terreni di gioco adiacenti allo stadio, conosciuti come i “campini”

 

Inter

Non uno, ma due centri sportivi, quello per la prima squadra ad Appiano Gentile (in provincia di Como), conosciuto come la «Pinetina» e uno per il settore giovanile a Milano, «Interello». Tre campi regola­mentari, due palestre, sala medica, per la fisioterapia e i massaggi, una piscina «olimpionica», con idromassaggi e nuoto controcorrente, 3 spogliatoi e 2 magazzi­ni. Al centro della Pinetina l’albergo che ospita la squadra prima delle partite. Fu costruito nel ’60 da Angelo Moratti su in­dicazione di Helenio Herrera. Mourinho ci ha fatto aggiungere un ufficio per sè.

 

Juventus

Inaugurato nel 2006, a Vinovo, occu­pa una superficie di 140.000 mq, di cui 6.000 coperti. Qui hanno perso la vita annegati in un laghetto, Neri e Fieramo­sca, due ragazzi delle giovanili, che si al­lenano qui con la prima squadra. Nove campi, una palestra attrezzatissima, pi­scina per il nuoto controcorrente, sale riunioni, ristorante.

 

Lazio

Inaugurato nel 1997 da Cragnotti, il centro sportivo «Lazio», noto come «Formello» è a 20 chilometri da Roma ed è anche la sede della società. Quaran­ta ettari con campi d’allenamento, pisci­na, campi da calcetto, foresteria, club house, campi da tennis e palestre.

 

Livorno

Gli amaranto utilizzano il Centro Olimpico Coni di Tirrenia a 10 chilome­tri da Livorno. Quarantatre ettari di ter­reno con una pista di 400m. Un campo di calcio, due palestre, 2 sale idromas­saggio, 2 sale muscolazioni.

 

Milan

Inaugurato nel 1963 e ristrutturato con Silvio Berlusconi, «Milanello» si tro­va su una collina a 300 metri di altitudi­ne, a 50 km da Milano. Ben 160mila me­tri quadrati con una pineta e un laghet­to: tocca quattro comuni. Sei campi re­golamentari, una «gabbia». Poi una pa­lazzina a due piani per uffici, camere dei calciatori, due sale da pranzo, sala stampa e il centro medico. Quindi la fo­resteria, per la Primavera. Infine il cele­bre «Milan Lab».

 

Napoli

Dal 2006 la sede è a Castel Volturno, a 30 minuti da Napoli su un’area di 2.800 metri quadrati. La struttura comprende 3 campi da calcio, uno spazio conferen­ze, una sala video, un salone per il mer­chandising. E addirittura un porticciolo per chi vuole arrivare… via mare.

 

Palermo

Il campo militare «Tenente Onorato» dal 2003 è la sede degli allenamenti. Oltre al terreno principale c’è anche un campet­to a 5, una palestra e una pista d’atletica.

 

Parma

A Collecchio, i gialloblù dispongono di quattro campi, palestra, foresteria e sala stampa. Al centro sportivo si alle­nano anche le giovanili.

 

Roma

Il centro sportivo «Fulvio Bernardi­ni », a Trigoria, è anche la sede della Ro­ma. Acquistato nel 1977, dal presidente Anzalone, ristrutturato da Viola, nel 1984. Il centro ha sette campi da gioco su venti ettari. Al suo interno 4 edifici, per i ritiri prepartita, palestre, piscine, foresteria e ristoranti, sentieri tra i bo­schi, un ruscello artificiale. Ha ospitato il ritiro estivo l’anno scorso.

 

Sampdoria

Il centro «Mugnaini» a Bogliasco, di­spone di due campi, uno con pista d’at­letica, una palestra e una sala massaggi e una struttura centrale.

 

Siena

Il Siena non dispone di un centro sportivo ma si allena sul campo della Colligiana a Colle Val d’Elsa.

 

Udinese

Quattro campi accanto allo stadio Friuli che vengono utilizzati anche dal settore giovanile. Il centro si chiama «Bruseschi».

 

Fonte: Ernesto Poesio – Corriere Fiorentino