Determinati fino alla fine!!!
Ieri, per la cronaca, si è ridato un po’ di onore al calcio giocato. A Palermo è scesa in campo una squadra che ha fatto il suo dovere e infatti si è visto il risultato. Zamparini ha il coraggio di lamentarsi perché secondo lui la sua squadra è stata penalizzata da un rigore non concesso; ricordo al personaggio in questione che dovrebbe rivedersi le ultime uscite dei rosa-nero e poi fare valutazioni più obbiettive. Il Parma si è dimenticato di giocare proprio contro la formazione di Guidolin, poteva anticipare questa fase apatica una settimana fa. Il Chievo, che per noi in casa è stata sempre una bestia nera, non sta brillando e nelle ultime gare ha dato sintomi di una certa stanchezza; speriamo che domenica prosegua nel suo trend negativo.
Incamerare tre punti contro i clivensi, interromperebbe un digiuno che fra le mura amiche si è prolungato ormai fin troppo. Basterebbe mantenere la concentrazione per l’intera partita, senza incorrere in improvvisi black out come quelli registrati nei primi 15’ della sfida dell’Adriatico. I cali di forma sono giustificati, soprattutto quando sei chiamato ogni domenica a giocarti una finale di campionato. Purtroppo in questo momento non ti puoi concedere il lusso di sbagliare, perché solo se riusciremo a mantenere fino in fondo le motivazioni, la forza e il carattere di squadra che abbiamo dimostrato nelle ultime sfide, potremo centrare l’obbiettivo.
La vittoria contro una diretta concorrente alla salvezza e il modo rocambolesco con cui è maturata, dovrebbe immettere nuova “benzina” nell’undici bianconero. La voglia di rialzarsi e lottare caparbiamente dopo aver accusato un micidiale 1-2 dagli abruzzesi, mi lascia fiducioso su come la Robur interpreta le partite, senza mai mollare. Credo che alla fine si salverà quella squadra che ha acquisito una propensione al sacrificio, alla fatica fisico-mentale. Noi abbiamo già fatto un piccolo miracolo, risalendo la classifica dal solitario ultimo posto e portandoci in zona salvezza, quindi la convinzione sui propri mezzi è andata crescendo sulla base dei risultati raggiunti, rispetto a formazioni che sembrano accusare profondi cali depressivi, non abituate a lottare per la permanenza in A.
Contro la squadra di Corini ci vorrà il miglior Siena e incamerare i tre punti sarebbe un buon viatico per la sfida successiva con la Roma, perché ti permetterebbe di affrontare i giallorossi con maggiore tranquillità.
L’entusiasmo che è tornato ad impossessarsi di ognuno di noi è sicuramente contagioso e se mi posso permettere, lancerei un invito ai tifosi in questo delicato momento del campionato, che potrebbe fare piacere ai nostri giocatori e cioè di recarsi al campo di allenamento di Colle (visto che l’anno scorso portò bene) per trasmettere ai nostri ragazzi tutto l’affetto che si sono pienamente meritati e caricarli per le prossime battaglie.
FORZA MAGICO SIENA NON MOLLARE MAI!!!!!
Lallo Meniconi.