Derby? Mah! Ci scrive Andrea Sordi

Certa stampa ha già cominciato a creare un clima di attesa per quella partita (Poggibonsi – Siena) che si ostina a chiamare derby.

Sinceramente questo incontro non ha per me alcun sapore particolare, salvo il fatto che si disputa tra le stesse squadre che stanno bellamente governando il campionato. Complimenti a loro!

Per parlare di derby, invece, ci vuole ben altro! In genere è lo scontro tra realtà contigue di uguale “possanza”, ovvero divise da forte antagonismo. Nel caso di Poggibonsi – Siena c’è solamente l’estrema vicinanza, tanto da far affermare a famosi urbanisti che proprio Poggibonsi sarebbe l’estrema periferia settentrionale di Siena. Se poi andiamo a meglio definire il termine “possanza”, cogliamo a pieno il disequilibrio esistente. Da una parte una squadra che, al massimo del suo fulgore, ha calcato i campi di C2, dall’altra una che solo appena ieri giocava in serie A, giungendo, addirittura, alla semifinale di Coppa Italia. Il forte antagonismo è solo, ovviamente, da parte poggibonsese.

Volendo essere terribilmente concreti, credo che la partita del prossimo 22 Febbraio sia una di quelle nella quale la parte più animosa dovrebbe fermarsi a riflettere e, quindi, trarre conclusioni tutt’altro che lusinghiere: in effetti se il Poggibonsi avesse disputato un campionato più onorevole non sarebbe retrocesso e non avrebbe incontrato il “nuovo” Siena, rinato in fretta e furia dalle ceneri dall’A.C. Siena – Robur 1904 S.p.A.. Insomma, per dirla tutta, questo presunto derby non sarebbe una conquista per i “Leoni”, ma solo la conseguenza dei loro demeriti!

E’ ovvio, poi, che c’è chi, come si usa dire, “ci zuppa il biscotto”, anche per catturare quel briciolo di attenzione che altrimenti non avrebbe.

Diverso, invece, è il tenore dell’intervento del Presidente del Poggibonsi.

Correttamente ha fatto presente che la disponibilità dei posti per gli ospiti è quella che è, lo Stefano Lotti, infatti, ha una capienza di 2513 spettatori: poco più della metà degli abbonati del Siena!

Credo proprio che ci siano i tempi per trovare una soluzione intelligente. Mi ricordo di un Poggibonsi-Florenzia (Fiorentina) di C2 giocata a Siena……

Andrea Sordi