Dal Franchi: mister Iachini

Dell’arbitro ne vogliamo parlare? Lo dovremmo fare fin da qualche gara precedente, visto che si fa fatica a non dire niente. Peccato per questa squadra e per questo gruppo per la rincorsa e per la fatica che ha fatto per arrivare a pensare di giocarsela fino alla fine, salvo poi nelle ultime cinque partite avere episodi che ci hanno penalizzato, al di là delle prestazioni dei ragazzi che hanno messo in campo, escludendo Roma, valori importanti. In questo finale eravamo infatti chiamati a giocare sul filo e pensare di combattere alla pari con squadre come Milan , Fiorentina e Napoli era impensabile Per questo, per noi certi episodi sono determinanti e cambiano le gare. Stasera, ad esempio, nel primo tempo abbiamo visto il netto rigore non dato su Vitiello e l’intervento di Mexes su Della Rocca esser valutati in un certo modo, per poi vedere nel secondo tempo un metro giudizio completamente diverso sul rigore dato o l’espulsione di Terlizzi.

L’espulsione? Mi è dispiaciuto, avevo protestato e superato l’area tecnica perché i ragazzi stavano dando tutto e faticando molto per fare un risultato positivo ed erano arrivati già diversi fischi dubbi. Ho detto qualcosa sull’episodio del rigore e anche su qualche valutazione precedente che non avevo gradito: così è arrivato il rosso. C’è rammarico perché ci tenevo a chiudere bene, casomai vincendo e regalando almeno una piccola soddisfi zone alla società e ai tifosi. Abbiamo provato ad onorare il campionato fino in fondo, ma forse siamo stati anche vittime di episodi non troppo fortunati.

Pozzi? L’anno scorso ha fatto 22 gol e noi avendo problemi in avanti avevamo voluto e scelto lui. La fretta però per recuperarlo prima possibile ha fatto però sì che il ragazzo abbia avuto diverse ricadute , dimostrando ancora una volta di esser la fretta cattiva consigliera. Purtroppo per certi tipi di infortuni è difficile accorciare i tempi sebbene con lo staff medico avevamo deciso di recuperarlo più in fretta possibile, la decisione si è rivelata sbagliata. Pozzi ha fatto di tutto per recuperare, rischiando il possibile, ma non riuscendo ad essere utile. Ma è inutile negare che questa nostra scelta è derivata dal fatto che avevamo bisogno prima possibile del suo apporto, dovendo risalire e riprenderci dalla penalizzazione. Dispiace e, forse se avremmo avuto più pazienza, in questo finale lo potevamo avere. Ma ripeto che per evitare che il gap con le rivali aumentasse abbiamo fatto di tutto per farlo essere disponibile prima possibile, salvo poi avere ricadute.

Futuro? Ho parlato la scorsa settimana con la società, la quale mi ha espresso la propria stima per il lavoro svolto e per esser riusciti a valorizzare elementi non troppo conosciuti, il tutto in un momento in cui abbiamo dovuto fare i conti con le problematiche dello sponsor che ci hanno portato a cedere 12 giocatori a gennaio  e ripartire con una squadra praticamente nuova. Adesso ci siamo ripromessi di sentirsi nelle prossime settimane, casomai dopo che la società ha parlato con chi di dovere per capire quale potranno essere i programmi futuri e programmare la prossima stagione. Credo purtroppo di essere adesso in un momento non facile, con il Monte dei Paschi che spesso è stato fondamentale nelle sorti di Siena a livello sportivo, che adesso accusa difficoltà e lascia maggiori oneri economici alla società. La società su altri nomi? Penso sia normale che una squadra si muova cercando altre soluzioni e valuti alternative qualora non proseguisse il rapporto con me. Ad oggi abbiamo fatto valutazioni di un certo tipo, ma ad oggi credo che neppure Mezzaroma possa dire quale sarà il futuro. (Lu.Ca.)

Fonte: Fedelissimo Online