Curiosità e statistiche di Juventus-Siena
Con il pareggio di ieri contro la Juventus, il Siena allunga la striscia positiva portandola a cinque risultati utili. La striscia più lunga di risultati utili, otto, rimane al momento quella conquistata nel campionato 2006/2007 con tre vittorie e cinque pareggi consecutivi.
Primo pareggio tra Siena e Juventus. Le due formazioni si sono incontrate ieri per la dodicesima volta in campionato, ed il bilancio è di dieci vittorie della Juventus, una vittoria del Siena ed un pareggio.
Quello di ieri è stato il primo punto che la Robur ha conquistato in casa della Juventus, nei cinque precedenti i senesi avevano sempre perso.
Prima rimonta da un passivo di 3-0 nella storia del Siena in serie A.
Ieri è stato registrato anche il record di reti segnate dal Siena a Torino contro la Juve: due erano state infatti quelle segnate nella stagione 2003/2004 (doppietta di Ventola).
Primo pareggio esterno stagionale. Gli altri sei erano stati tutti in casa (con Chievo, Livorno, Lazio, Cagliari, Napoli e Parma).
E’ la quarta volta in questa stagione che il Siena mette a segno tre reti e per la terza volta la tripletta è stata siglata fuori casa. Prima della Juventus la Robur aveva segnato tre gol al Cagliari (Cagliari-Siena 2-3), al Catania (Siena-Catania 3-2) e all’Inter (Inter-Siena 4-3).
I 3 gol subiti ieri in dieci minuti non costituiscono un record in negativo per la Robur che sempre con la Juventus ne subì altrettanti, ma in otto minuti, nel campionato 2005/2006, in quell’occasione il Siena perse 3-0 all’Artemio Franchi.
Prima doppietta in bianconero, e in serie A, per Abdel Kader Ghezzal. L’attaccante franco-algerino con le due reti segnate a Torino (al 1’ del secondo tempo ed al 28’ su rigore) sale a quota 4 gol in questa stagione. In totale in maglia bianconera Ghezzal ha segnato 9 reti. Quello di ieri è stato anche il suo primo rigore.
Quella di Ghezzal è stata la seconda doppietta messa a segno a Torino contro la Juventus. La prima risale alla stagione 2003/2004 e fu siglata da Nicola Ventola, in quella occasione, sotto un’abbondante nevicata, la Robur uscì sconfitta dal Delle Alpi 4-2. Anche Ventola segnò una rete su rigore e una su azione.
Massimo Maccarone ha messo a segno ieri il suo undicesimo gol stagionale che gli permette di avvicinarsi al suo record personale in maglia bianconera, e in serie A, di 13 reti segnate nel campionato 2007/2008. Sono 45 fino ad oggi i gol segnati con la maglia del Siena da Big Mac, goleador principe della Robur nella massima serie.
Seconda personale rimonta da un passivo di 3-0 in casa della Juventus per Simone Vergassola. Era la stagione 2001/2002 e il futuro capitano della Robur giocava nel Torino, in quella occasione il primo tempo si chiuse con la Juventus in vantaggio 3-0 ed i granata (Vergassola entrò al 1’ del secondo tempo) riuscirono a pareggiare.