Corriere dello Sport – Stadio: Le trattative della serie A

Operazione lampo, il Ge­noa ha riportato a casa dopo tre anni Cesare Bovo (28), il difensore che aveva ceduto nell’estate del 2008 al Palermo: l’operazione è stata chiusa sulla base del prestito con diritto di riscatto fissato a 4 milioni. L’operazione è stata chiusa dal ds del Genoa Stefano Capozucca e dal ma­nager del giocatore, Franco Zavaglia, che ieri hanno pranzato a Milano.
EMERGENZA LECCE -Gli infor­tuni di Moris Carrozzieri (30) e Stefano Ferrario (26) mettono il Lecce nella condizione di valutare un nuova acquisizione in difesa: si par­la di Leandro Rinaudo (28) che è tornato a Napoli, è perfettamente ristabilito e i sa­lentini non lo seguono da ades­so. Contatti con il Napoli c’erano già stati. Intanto oggi arriverà Andrea Bertolacci (20) dalla Roma: un ritorno per puntellare il centrocam­po.
BERGESSIO, E’ GIALLO? -Dalla Francia trapela qualcosa che può creare problemi sul tra­sferimento di Gonzalo Ber­gessio (27) dal Saint Etienne al Catania. La storia, trapela­ta dal club francese è questa: Bergessio avrebbe chiesto un indennizzo di 400.000 eu­ro che il Saint Etienne consi­dera un ‘ricatto’. Insomma, i transalpini sono sul piede di guerra, potrebbero nascere difficoltà per certificare l’ac­quisto e quindi dare il tran­sfer. Ore di attesa: il Catania fa informalmente sapere che per loro l’operazione non è più rinegoziabile rispetto agli accordi presi, né con il Saint Etienne né con il giocatore. Insomma, dentro o fuori: e in fretta.
E LO MONACO NON SI FERMA – Al di là di Nicola Legrotta­glie (34), che sembra ormai vicinissimo, e Sergio Almi­ron (30), con il quale c’è ac­cordo quasi su tutto, l’ammi­nistratore delegato del Cata­nia Pietro Lo Monaco doma­ni rivedrà l’Empoli per Da­niele Mori (21), il difensore nazionale Under 21 che com­pleterà il reparto di Montel­la. E intanto ieri ha avuto un incontro ravvicinato con il Brescia per offrire 1,5 milio­ni per la metà del centrocam­pista offensivo Panagiotis Giorgios Kone (24), che pia­ce molto anche al Palermo.
MOSSE VIOLA – Si apre una prospettiva concreta per il passaggiodi Andrea Cassani (28) alla Fiorentina. Ci sono già stati primi contatti che verranno approfonditi nelle prossime ore. In attacco, in attesa di definire il passaggio di Alberto Gilardino (29) al Genoa (anche se ieri va regi­strato un interesse trapelato dalla Francia ad opera del Paris Saint Germain), si va­lutano due soluzioni offensi­ve: Sergio Floccari (29) e Mauricio Pinilla(27).
ALTRI MOVIMENTI -Emissari della Dinamo Kiev sono a Milano per parlare di Davi­de Santon (20) con l’Inter: sviluppi sono attesi tra oggi e domani. Il Cagliari sta pen­sando di chiudere ugual­mente (magari anche a gen­naio) l’acquisto programma­to e poi saltato per il grave infortunio al ginocchio del centrocampista del Gote­borg Sebastian Eriksson (22). Due piste per l’Udinese: mentre va avanti la trattati­va per Gabriel Silva (20), esterno destro del Palmei­ras, domani dovrebbe arri­vare il centrocampista ro­mano della Dinamo Buca­rest Gabriel Torje (22). Poz­zo sta pensando anche di prendere un centrale difen­sivo, piace molto Marco An­dreolli (25) del Chievo, che a sua volta sembra molto vi­cino ormai a Paolo Sammar­co (28), con Simone Bentivo­glio (26) alla Samp. Oggi dai veneti arriverà in prova un giovane della cantera del Real: Juanfran (19). Per Cri­stian Zaccardo (29) c’è l’inte­resse del Fulham. Mentre dalla Turchia rimbalza un sondaggio del Galatasaray per Amauri (31).


Corriere dello Sport – Stadio