Corriere dello Sport: Le trattative della serie A

ALFARO IN ITALIA – L’Udinese stava seguendo Emiliano Alfaro (23), bomberino uruguaiano con passaporto comunitario del Liverpool di Montevideo il cui presidente Palma è da ieri a Milano: l’offerta stava per arrivare attraverso il manager Vincenzo D’Ippolito, ma Lazio e Genoa hanno bruciato la concorrenza mettendo nero su bianco la cifra di poco superiore ai 3 milioni e chiudendo l’operazione in comproprietà. Sembrava che il giocatore potesse andare al Lecce, invece tutto fa pensare che resterà a Roma.

PROSPETTIVA AMAURI – Abbiamo detto che il Palermo per ora non vende Pinilla. Diciamo per ora perché le parole di Zamparini su Amauri, ieri, sono da leggere e interpretare: «Amauri a Palermo? Ad oggi si tratta solamente di una voce, per il momento non c'è nulla. Non abbiamo avuto nessun contatto nè con la Juve nè con il giocatore. Amauri lo apprezziamo, ma al momento siamo coperti in attacco». Ad oggi, al momento…: si vedrà. Su Amauri ragiona anche la Roma, che con Pablo Osvaldo (25) rotto sembra però mettere in cima alla lista Fabio Quagliarella (28).

PALERMO ATTIVISSIMO – Non solo, se mai dovesse essere, Amauri. Il Palermo pensa anche a Salvatore Aronica (33) per la difesa e con l’Inter c’è stato un discorso relativo ad Emiliano Viviano (26), se la decisione fosse quella di mandarlo a giocare: se uscisse Alexandros Tzorvas (29) potrebbe arrivare lui.

MOSSE GENOA A CENTROCAMPO – Aspettando Davide Biondini (28), Preziosi sonda in lungo e in largo il mercato dei centrocampisti, anche perché potrebbe uscire Miguel Veloso (25): e allora accanto al nome di Marco Parolo (26) – e quello dei liguri allunga la lista dei pretendenti che già annovera Fiorentina, Cagliari Udinese e Lazio – esce, avvalorato dal gradimento espresso dal presidente del club rossoblù, quello di Francesco Lodi (27) del Catania.

ALTRI AFFARI – La Fiorentina sta accerchiando l’Anderlecht per avere il centrocampista Lucas Biglia (25). Il Bologna vuole chiudere la trattativa per Andrea Mantovani, ma il Palermo non ha fretta. E se Cristian Pasquato (22) può tornare alla Juve, come sembra, il club rossoblù proverebbe a non farselo scappare, seguendolo già dalla scorsa estate. Il Siena ha chiesto al Novara Luigi Giorgi (24). Il club piemontese sta per ufficializzare Daniel Jensen (32) per il centrocampo. La Juventus sta definendo l’acquisto di Nicola Leali (18), portiere rivelazione del Brescia. Restando ai portieri Vito Mannone (23) ha lasciato nuovamente l’Arsenal ed è tornato in prestito all Hull City. Il Genoa ha ceduto l’attaccante Sebastian Ribas (23) allo Sporting Lisbona in prestito con diritto di riscatto. Il Chievo ha acquistato il giovane difensore centrale Ivan Merli Sala (22) dal Foligno.

IL MERCATO BABY – Sempre il Genoa ha definito anche l’operazione che porta il difensore di fascia Johad Ferretti (17) in prestito al Novara. L’Atalanta ha prelevato a titolo definitivo dal Tisza Volan il difensore ungherese Akos Kecskes (15).

Fonte: Corriere dello Sport